Lunedì, 18 Ottobre 2021
Eventi Vico del Gargano

La 'Pet Therapy' sul Gargano incassa il plauso del ministero della Salute

Il progetto ha visto le masserie ospitare attività terapeutiche il 22 novembre a Vieste, educative il 23 a Cagnano Varano e riabilitative il 24 a Carpino

Il progetto del Gal Gargano 'In Masseria con la Pet Therapy' ha incassato anche il plauso del Ministero della Salute. L’evento, realizzato nell’ambito della misura 431 azione 2 del PSL Gargano, ha avuto grande successo di pubblico, tecnici e l’apprezzamento della rappresentante del Ministero della Salute, Rosalba Matassa, intervenuta come relatrice alla conferenza di apertura, a Vico del Gargano.

Il progetto di natura sperimentale ha visto in tre diverse giornate le masserie, simbolo di tradizione, prodotti genuini e attività rurali, ospitare attività terapeutiche il 22 novembre a Vieste, educative il 23 a Cagnano Varano e riabilitative il 24 a Carpino, fatte con diverse utenze: anziani, scolaresche, disabili. Alle attività di pet therapy, sono stati affiancati laboratori rispettivamente di: produzione formaggi, orticoltura e riciclo.

Anche le degustazioni sono state improntate sia sulla tradizione con “I prodotti del contadino e del pastore”, sia sull’innovazione con la sperimentazione della “Cucina vegetariana e vegana a base di prodotti garganici”. Tutto questo per far conoscere e promuovere le opportunità dell’area del PSL Gargano, dimostrando che il mondo rurale garganico è in grado di mantenere le proprie tradizioni ma anche di affrontare le nuove sfide del futuro e rispondere alle più innovative esigenze del mercato agroalimentare nazionale ed internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Pet Therapy' sul Gargano incassa il plauso del ministero della Salute

FoggiaToday è in caricamento