rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi San Severo

Studenti del Fraccacreta a Bordeaux, Ites è centro di formazione dei docenti europei

L'istituto, diretto dal dirigente scolastico Antonio Demaio, ha avviato il corso dal titolo “Stage di Italiano L2"

Ad aprile gli studenti della classe 3^B Amministrazione Finanza e Marketing dell'I.T.E.S. "A. Fraccacreta", sono stati ospiti di alcune famiglie di Bordeaux nell'ambito di uno scambio interculturale con il Lycée d'Hôtellerie et de Tourisme de Gascogne di Talence, grazie al progetto ESABAC, che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame, l'esame di stato e il baccalauréant. Scambio pensato per integrare i contenuti linguistici e culturali degli studenti I.T.E.S. al fine di poter svolgere pienamente il loro ruolo di "cittadini europei".

Circa 15 studenti e 2 docenti hanno avuto l'opportunità di stringere forti legami tra di loro, fare nuove conoscenze e  visitare la magnifica "Gironde", l'Arcachon (esportatore mondiale di ostriche), la "Dune du Pilat" che si affaccia sull'Atlantico, la città di Bordeaux con tutto il suo splendore stoico di monumenti, teatri e grandi piazze e infine la splendida Tolosa. Gli studenti hanno voluto ringraziare i dirigenti Antonio Demaio, monsieur Sarrazin, la prof.ssa Maria Petrelli, Sara Biensan e l'assistente linguistica, Lise Rambaud.

L'Ites Fraccacreta è stato riconosciuto centro di formazione dei docenti provenienti dalla comunità europea, ricevendo l'ennesimo riconoscimento internazionale. L'istituto, diretto dal dirigente scolastico Antonio Demaio, ha infatti avviato il corso dal titolo “Stage di Italiano L2", un'attività formativa finanziata con borse di studio in service training nell'ambito del Programma Europeo LLp/Grundtvig destinato a docenti e dirigenti scolastici provenienti dai Paesi comunitari. Ad insegnare la lingua italiana ai colleghi stranieri che eccezionalmente svestiranno i panni da docenti e siederanno sui banchi degli studenti, sarà un team di docenti del Fraccacreta.

“Gli obiettivi formativi del progetto – spiega il preside Demaio - prevedono di approfondire le conoscenze della didattica della lingua italiana come seconda lingua e di sviluppare una propensione ad un tipo di insegnamento critico. Il progetto servirà anche all'operatore per riflettere sulle metodologie formative adottate, sostenere lo sviluppo di contenuti basati sulle tecnologie di informazione e di comunicazione e facilitare la diffusione di pratiche innovative nell'ambito dell'educazione degli adulti”.

La prima sessione del corso sarà tenuta dai docenti del Fraccacreta a Rodi Garganico e avrà una durata di cinque giorni, alla fine dei quali i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione attestante le ore e i contenuti trattati. Per gli insegnanti del Fraccacreta che in questi anni hanno avuto modo di avere più volte confronti con i docenti europei si tratta di un'altra occasione per allargare il proprio bacino di conoscenze ed esperienze che potranno poi essere trasferite agli studenti sanseveresi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del Fraccacreta a Bordeaux, Ites è centro di formazione dei docenti europei

FoggiaToday è in caricamento