Studenti all'opera: così la street art del 'Perugini' colora gli angoli di Foggia

Domani sarà inaugurato il murales realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Foggia per valorizzare lo spazio urbano di Vicolo Arrigotti, al civico 18

Studenti al lavoro

La “street art” degli studenti del “Perugini” per riqualificare uno spazio urbano. Domani, alle 11, sarà inaugurato il murale realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia per valorizzare lo spazio urbano di Vicolo Arrigotti, nei pressi del civico 18. Si tratta di un progetto che il Comune intende avviare, con il coordinamento dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione proprio con il Liceo “Perugini”, grazie alla disponibilità del dirigente dell’I.I.S. “Lanza-Perugini”, prof. Giuseppe Trecca. In questo intervento, gli studenti hanno realizzato l’immagine dell’arcangelo Gabriele, con una tecnica classica (usando pennelli e colori acrilici) ma con il tipico stile della “street art”.

Nel progetto, diretto dalla prof.ssa Patrizia Maggi, sono state coinvolte tutte e quattro le sezioni dell’Artistico: “Arti figurative” ha individuato il soggetto; “Design del gioiello” ha realizzato un intervento che comportava una lavorazione in metallo; “Grafica” si è occupata della realizzazione dei manifesti per la comunicazione dell’evento: “Architettura e ambiente” ha provveduto a scegliere il luogo da decorare.

All’inaugurazione interverranno il sindaco di Foggia Franco Landella, il dirigente del “Lanza-Perugini” Giuseppe Trecca e l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani. "L’iniziativa rappresenta uno dei tanti concreti segnali di attenzione verso le nostre istituzioni scolastiche - ha dichiarato il sindaco Landella - ma soprattutto verso le capacità artistiche dei giovani foggiani che troppo spesso non trovano strade “ufficiali” per esprimere i loro multiformi e apprezzabili talenti. Contiamo di proseguire e di ampliare l’esperienza che rappresenta anche un efficace modo di riqualificare alcuni angoli urbani colpiti dal degrado e da troppo tempo trascurati"

Potrebbe interessarti

  • Come allontanare api, vespe e calabroni: alcuni rimedi naturali

  • Gli usi del bicarbonato di sodio che ancora non conosci

  • Come proteggere la casa dai ladri in estate

  • Le app beauty da avere sullo smartphone

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Statale 16, terribile scontro tra Lesina e San Severo: un morto e un 24enne trasportato in ospedale

  • Voleva togliersi la vita, Roberta lo ha salvato e poi il blackout: così Francesco l'ha uccisa a mani nude

  • Ultim'ora | Vento forte, grandine e fulmini sul Gargano: il maltempo minaccia l'estate in Capitanata

  • San Severo sotto shock piange Roberta Perillo: "È in un altro mondo, dove esiste amore autentico"

  • Ultim'ora | Omicidio a San Severo, giallo in via Rodi: uccisa una donna

  • "Non l'ho uccisa perché voleva lasciarmi", ma Roberta non c'è più. La denuncia sui social: "Le amiche sapevano, nessuno l'ha ascoltata"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento