rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Centro - Cattedrale / Vicolo Arrigotti

Studenti all'opera: così la street art del 'Perugini' colora gli angoli di Foggia

Domani sarà inaugurato il murales realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Foggia per valorizzare lo spazio urbano di Vicolo Arrigotti, al civico 18

La “street art” degli studenti del “Perugini” per riqualificare uno spazio urbano. Domani, alle 11, sarà inaugurato il murale realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia per valorizzare lo spazio urbano di Vicolo Arrigotti, nei pressi del civico 18. Si tratta di un progetto che il Comune intende avviare, con il coordinamento dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione proprio con il Liceo “Perugini”, grazie alla disponibilità del dirigente dell’I.I.S. “Lanza-Perugini”, prof. Giuseppe Trecca. In questo intervento, gli studenti hanno realizzato l’immagine dell’arcangelo Gabriele, con una tecnica classica (usando pennelli e colori acrilici) ma con il tipico stile della “street art”.

Nel progetto, diretto dalla prof.ssa Patrizia Maggi, sono state coinvolte tutte e quattro le sezioni dell’Artistico: “Arti figurative” ha individuato il soggetto; “Design del gioiello” ha realizzato un intervento che comportava una lavorazione in metallo; “Grafica” si è occupata della realizzazione dei manifesti per la comunicazione dell’evento: “Architettura e ambiente” ha provveduto a scegliere il luogo da decorare.

All’inaugurazione interverranno il sindaco di Foggia Franco Landella, il dirigente del “Lanza-Perugini” Giuseppe Trecca e l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani. "L’iniziativa rappresenta uno dei tanti concreti segnali di attenzione verso le nostre istituzioni scolastiche - ha dichiarato il sindaco Landella - ma soprattutto verso le capacità artistiche dei giovani foggiani che troppo spesso non trovano strade “ufficiali” per esprimere i loro multiformi e apprezzabili talenti. Contiamo di proseguire e di ampliare l’esperienza che rappresenta anche un efficace modo di riqualificare alcuni angoli urbani colpiti dal degrado e da troppo tempo trascurati"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti all'opera: così la street art del 'Perugini' colora gli angoli di Foggia

FoggiaToday è in caricamento