Aggiungi un senso a tavola, un piccolo viaggio tra olfatto e gusto

Sarà un workshop esperienziale, un pomeriggio in cui si potrà toccare, annusare, assaggiare, degustare ,imparare divertendosi. Un percorso che partirà da competenze diverse per raccontare il nostro rapporto con il cibo e con il gusto.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Venerdì 25 febbraio e martedì 1 marzo 2016 l'associazione di promozione sociale 'La Strada dei Sapori' organizza due lezioni sensoriali, due pomeriggi per scoprire in maniera divertente, le potenzialità del nostro corpo con degustazioni e giochi. Appetitose sensazioni: esplorazioni ed esperienze sensoriali a tavola. Un piccolo viaggio tra olfatto e gusto, guidati con simpatia da Elisabetta De Blasi, food expert, che ci introdurrà alle appassionanti meraviglie delle sensazioni e da Francesca Menanno, nutrizionista, che svelerà invece i misteri e gli enigmi delle scelte a tavola, traducendo comportamenti e desideri.

'La Strada dei Sapori' ha a cuore l'idea di contagiare i concittadini a consolidare il senso di appartenenza al nostro magnifico territorio, attraverso la valorizzazione delle "eccellenze e ricchezze". L'aiuto di "Esperti" serve a confermare che siamo ricchi di " tesori", troppo spesso sottovalutati ed ancor peggio ignorati, soffocati dagli accadimenti di cronaca che non rappresentano di certo gli abitanti del territorio. Tale azione di promozione si concretizza attivando le sinergie tra produttori e consumatori locali in una gara solidale.

Per questo contagio positivo, La Strada dei Sapori è in continua e attenta ricerca di attività ed eventi che stimolino l'attenzione, il confronto ed il gusto del buon cibo. Gli incontri si terranno presso Spazio Ripoli via san Girolamo 12- vicolo di fronte alla Chiesa di San Severino a San Severo. Primo appuntamento: 25 febbraio ore 16.30 - Il fascino degli odori. Secondo appuntamento: 1 marzo ore 16.30 - Nei labirinti del gusto. Il contributo spese per le lezioni sensoriali è di 15.00 euro per i soci e 20.00 euro per i non soci.

Il corso è riservato a 20 partecipanti a cui verranno assegnati postazione e materiale per lavorare, assaporare, sperimentare e divertirsi. L'ingresso è gradito alle ore 16.15. Per la prenotazione occorre inviare un messaggio a lastradadeisapori@libero.it e per saperne di più collegarsi al sito www.lastradadeisapori.com. Elisabetta De Blasi food expert e food hunter, scrive per il Gambero Rosso dove seleziona diversi prodotti e partecipa a molte guide. Francesca Pia Menanno biologa, specialista in Scienza dell'Alimentazione, e counsellor alimentare, lavora come nutrizionista libera professionista.

Torna su
FoggiaToday è in caricamento