Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Eventi Vico Arco Contini

A Foggia bar dice “no alle slot”: un caffè o un aperitivo per “premiare” il titolare

Sabato 29 marzo approda a Foggia la campagna Slotmob: alle 16.30 presso il bar 'L'Alternativa' in tanti acquisteranno un caffè o un aperitivo per "premiare" il titolare che ha detto no alle slot

“Un bar senza slot ha più spazio per le persone” . È questo lo slogan della campagna nazionale ‘Slotmob’, che approda a Foggia sabato 29 marzo alle 16,30. L’obiettivo è sensibilizzare e far riflettere i cittadini sul dilagare dei giochi d'azzardo e in particolare delle slot machine, i dispositivi mangiasoldi che hanno ingrossato le file dei nuovi poveri e sgretolato il tessuto sociale delle famiglie.

  L’APPUNTAMENTO . Giovani e meno giovani, singoli e associazioni si ritroveranno presso il Bar L'Alternativa in Vico Contini nei pressi del Teatro Giordano per acquistare e consumare un caffè o un aperitivo. Sarà il modo per “premiare”, attraverso una scelta di consumo consapevole, il titolare che ha deciso di rinunciare ai facili guadagni derivanti dall’azzardo. Un momento di aggregazione che proseguirà nella vicina Piazza Cesare Battisti, dove saranno organizzati giochi per bambini e un torneo di calcio balilla per riscoprire il valore dei momenti di svago e dei passatempi “innocui”.

  L’ILLUSIONE . Durante l’incontro, inoltre, sarà distribuito materiale informativo per soffermarsi sull’inganno dei giochi d’azzardo, con documentazione relativa ai dati statistici sulla probabilità di vittoria che riusciranno a smascherare l’illusione del “vincere facile”.

I BAR ADERENTI . Il Bar L’Alternativa è stato scelto attraverso una votazione lanciata nei mesi scorsi dalla rete di associazioni che ha organizzato l’iniziativa. Sono tanti però i bar segnalati come esempi positivi dai clienti. Agli esercenti è stato chiesto di applicare l’adesivo “NO SLOT” sulle vetrine del proprio locale. Arpi Cafè, Bar Ideal, Catalano, Emotion Cafè, Coffee Hour, Caffetteria Colombo, Guggenheim, Oro Caffè, Dolce Vita, Saint Honorè, SettantunoCento, Scala Reale, Tolleranza Zero. Sono i bar slot-free che hanno già aderito con entusiasmo. Si tratta però, di un elenco ancora provvisorio perché a partire da sabato tutti gli altri esercenti potranno chiedere di prendere parte alla campagna scrivendo alla mail slotmobfoggia@gmail.com.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia bar dice “no alle slot”: un caffè o un aperitivo per “premiare” il titolare

FoggiaToday è in caricamento