Settimana contro l'omobitransfobia: tre appuntamenti a Foggia

La Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia è una ricorrenza promossa dall'Unione Europea che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno, questa data deriva dalla decisione (17 maggio 1990) di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali, nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia. Ancora oggi, nel 2017, numerose e raccapriccianti sono le testimonianze di chi subisce violenza psicologica, verbale e fisica per il proprio orientamento sessuale o identità di genere non conforme a quella fisica.

In particolar modo, approfittiamo della ricorrenza di questa giornata, per mobilitarci per quanto riguarda la critica situazione in Cecenia, dove molti omosessuali sono oggi perseguitati, torturati ed uccisi. Per tutte queste ragioni le associazioni Arcigay Foggia "Le Bigotte", Amnesty, Agedo Foggia, Uds, Link, I Radicali Maria Teresa Di Lascia, Famiglie Arcobaleno ed RGR offrono una posizione netta su quanto sta accadendo e collaborano alle iniziative, a cui sono tutti invitati a partecipare, delle giornate del 17, 20 e 25 maggio. 

Programma - Si comincia mercoledì 17 dalle 11.10 alle 13.10 con "Ricordati di disobbedire", incontro con gli studenti dell'istituto superiore 'Einaudi-Grieco' di Foggia per parlare di omobitransfobia. 

Sabato 20, alle 19.30 in piazza Umberto Giordano l'evento "(r)esistiamo", flash mob per riportare all'attenzione pubblica la situazione cecena. In collaborazione con Link, Uds, Radicali, Agedo, Ambasciata di Pace, Famiglie Arcobaleno e Rgr. 

Chiusura Giovedì 25 maggio con Ivan Cotroneo, ospite al Cineporto di Foggia nell'ambito della rassegna 'LibriInscena", che presenterà il libro e il film "Un bacio"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento