Le nuove frontiere della ristorazione, in un seminario a Rodi Garganico

Le nuove tecniche di cottura, abbattimento e conservazione per preservare la genuinità delle materie prime del Gargano e le caratteristiche organolettiche degli alimenti, ma anche per accrescere l’efficienza in cucina, risparmiando tempo e consumi energetici. Questi i temi al centro di “Opera Gustus Gargano”, il seminario che si svolgerà il 14 marzo 2016 a Rodi Garganico, presso il Royal Gates Hotel.

L’incontro, organizzato per la prima volta nella provincia di Foggia, è rivolto ai ristoratori e agli operatori del settore enogastronomico del Gargano, per approfondire i benefici dell’utilizzo delle tecniche innovative di ristorazione grazie anche alla dimostrazione dello chef Antonio Sgarra, consulente dimostratore "Angelo Po Grandi Cucine".

Seguirà un incontro-dibattito sul tema “Le normative alimentari nella ristorazione professionale” con introduzione a cura del dr. Tommaso Afferrante e l’intervento di dr. Masullo Mario, Direttore Servizio Igiene Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N. Nord Puglia), per chiarire l’importanza dell’utilizzo di tecniche innovative nel campo della ristorazione al fine di garantire il rispetto di una normativa sempre più attenta a tutelare la salute del consumatore.

L’evento è organizzato da “Angelo Po Grandi Cucine”, azienda leader del mercato nella progettazione e produzione di impianti completi per la ristorazione professionale, e promosso da “Granitto Arredi”, azienda di Termoli specializzata nella progettazione, commercializzazione e installazione di attrezzature professionali e arredi per il mondo del food.

La manifestazione è frutto anche della collaborazione tra “Angelo Po”, Terranostra e Campagna Amica: i ristoratori e gli operatori agrituristici, potranno scoprire le corrette tecniche di cottura e conservazione per proporre piatti gustosi ai turisti ed ottimizzare l'uso di prodotti genuini e di ottima qualità.

L’iniziativa vedrà la partecipazione anche del Presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Mario Falco, e delle aziende fornitrici dei prodotti utilizzati nella dimostrazione tra cui l’Azienda Agricola Mimmo Cusmai, Cantine Teanum, PAC Food, Fattorie del Gargano, Fiorentino Carta e Accessori, La Collina dei Sapori, 60 Passi- Agricola Ladogana.

Confermata la presenza all’evento anche di una rappresentanza di studenti dell’IPSSAR “Enrico Mattei” di Vieste, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione che da oltre 40 anni si occupa di preparare sul piano culturale e professionale i giovani che aspirano a svolgere un lavoro qualificato nel settore turistico – alberghiero e della ristorazione. Insieme agli studenti parteciperanno anche Paolo Soldano (Dirigente Scolastico dell'IPSSAR E. Mattei), Paolo Prudente (Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico) e Giacinto Maggiore (Docente di accoglienza turistica).

La partecipazione all’evento è gratuita per ristoratori ed operatori professionali del settore. Per una migliore organizzazione si consiglia di comunicare la partecipazione a Granitto Arredi, ai seguenti contatti: tel. 0875 751081, e-mail progettazione@granittoarredi.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • fino a domani
    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Aperitrawellit Lucera: 2mila anni di storia tra le strade e i monumenti

    • solo domani
    • 24 ottobre 2020
    • Basilica cattedrale di Santa Maria dell'Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento