Innovazione organizzativa: seminari su welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro

Parte dalla Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia, giovedì 18 giugno, ore 15.00, un ciclo di seminari informativi fortemente voluto da Regione Puglia e Consigliera Regionale di Parità, in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati Imprenditoria Femminile, da anni in prima linea nella ricerca di risposte adeguate ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e welfare aziendale della popolazione pugliese in grado di migliorare contestualmente produttività e competitività delle aziende.

Già dal 2010, grazie alle risorse delle Intese per la conciliazione vita-lavoro, sono state avviate alcune azioni sperimentali in un'ottica di miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici. Fra queste, i Fondi per la flessibilità nel lavoro, grazie ai quali sono state erogate oltre 1000 prestazioni di integrazione al reddito.

Per dare consistenza e continuità a tali interventi, la Regione Puglia e la Consigliera hanno altresì finanziato la formazione dei primi consulenti in Italia specializzati in innovazione organizzativa e welfare aziendale attraverso il progetto WELFLEX - Produttività e conciliazione lavoro-famiglia. Consulenti per il cambiamento aziendale in Puglia.

I consulenti sono in grado di presentare un'ampia gamma di azioni in favore della conciliazione vita lavoro e del welfare aziendale e di supportare le aziende nell'adozione di schemi orari flessibili, nella gestione dei cambiamenti organizzativi, nello sviluppo di piani di welfare aziendali funzionali a recuperare produttività e a favorire l'equilibrio vita-lavoro delle risorse umane impegnate. Nel team anche quattro consulenti di Capitanata: Maria Cocomazzi ed Antonio Augello di San Giovanni Rotondo e Annamaria Mirra ed Alessandra Mininno di Cerignola.

I seminari, che faranno tappa anche a Lecce e Bari, saranno l'occasione per diffondere le opportunità e le modalità di sviluppo di tali misure, anche attraverso le esperienze di imprese che hanno già attivato con successo misure di innovazione organizzativa e di welfare aziendale, tra le quali AQP, IKEA, InnovaPuglia, Ferrotramviaria Spa, Ospedale Card. Giovanni Panico di Tricase.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento