Liceali piantano 'Il seme della felicità': un orto sociale per studenti diversabili

Studenti e insegnanti del Liceo Pestalozzi di San Severo si recheranno una volta a settimana nel terreno messo a disposizione gratuitamente dall’Ente Morale Di Sangro con un pulmino messo a disposizione dell’Amministrazione comunale

L'inaugurazione

Taglio del nastro e prime piantumazioni nell’orto sociale presso l'Ente Morale di Sangro che sarà gestito dal liceo polivalente Pestalozzi promotore del progetto “Il seme della felicità”.

L’iniziativa è rivolta agli studenti con bisogni educativi speciali per favorire competenze trasversali quali l’autonomia, l’autostima, l’interazione, la comunicazione efficace, la maturazione affettiva, la coordinazione motoria, la soluzione creativa di situazioni problematiche e un approccio d’inserimento lavorativo. Gli studenti con gli insegnanti di riferimento si recheranno una volta a settimana presso il suolo di circa 150 mq, messo a disposizione gratuitamente dall’Ente Morale Di Sangro, con un pulmino che l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione del progetto.

“La maggior parte degli alunni diversamente abili dell’Istituto “Pestalozzi” – spiega il dirigente scolastico, prof.ssa Isabella de Finis - seguono la programmazione didattica differenziata, per cui si è pensato di realizzare il progetto “Il seme della felicità” per trasformare l’ambiente di insegnamento/apprendimento in un “orto didattico sociale protetto” che favorisca competenze trasversali anche con un approccio di alternanza scuola-lavoro. I ragazzi potranno riappropriarsi della tradizione agricola locale e acquisire competenze per la gestione di un proprio orto”.

“Crediamo - continua - che il ritorno alle origini e alla terra possa rappresentare per tutti i giovani un’occasione importante”. Gli allievi effettueranno sia esperienze pratiche nell’orto che ricerche in piccoli gruppi nell’aula multimediale per scaricare foto, video e realizzare testi. Il progetto è stato sostenuto dagli assessorati alla Pubblica Istruzione, diretto dall’assessore Simona Venditti, alla Cultura e Marketing Territoriale, Celeste Iacovino e all’Agricoltura diretto dal Vice Sindaco Francesco Sderlenga.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“L’Amministrazione Comunale - conclude il vice sindaco Francesco Sderlenga - ha apprezzato il progetto didattico proposto dalla scuola contribuendo a renderlo possibile attraverso l’uso di un pulmino. Riteniamo che tali iniziative possano contribuire anche a promuovere il consumo di prodotti ortofrutticoli locali e stagionali, oltre che a salvaguardare le tradizioni locali”. Gli studenti per tutto il corso dell’anno scolastico si preoccuperanno di preparare il terreno, di scegliere le varietà da coltivare, di seminare e curare la crescita delle piante e della raccolta degli ortaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento