rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Dal Gargano al Salento 'Piglia la Puglia Mi amor': il tormentone estivo di Santino Caravella

“Piglia la Puglia, Piglia la Puglia, Piglia la Puglia, Pi-glia-la”. Il ballo di gruppo ufficiale dell’estate 2017 è “Piglia la Puglia mi amor”, nuovo brano del cantautore e cabarettista foggiano Santino Caravella, da oggi on-line su YouTube e già da qualche giorno in vendita negli store digitali.

La canzone, un autentico reggaeton, prende spunto dal venditore di prodotti alimentari tipici della Puglia che a partire dal 2016 Santino ha portato sul palco di “Made in Sud” (Raidue). Il tormentone di quel personaggio, “Piglia la Puglia”, ha prima ispirato l’omonimo singolo, che l’anno scorso ha raggiunto in pochi giorni dalla sua pubblicazione oltre un milione di visualizzazioni su YouTube, e quest’anno “Piglia la Puglia mi amor”, che si preannuncia uno dei brani più gettonati sulle spiagge, nei villaggi, in tutte le piste da ballo, in piazza come nei locali.

“Avevo voglia di fare un regalo alla mia splendida terra”, commenta il comico foggiano, “e così è nata l’idea di un viaggio tra le bellezze e le bontà della nostra regione, dal Gargano al Salento. Piglia la Puglia mi amor è una canzone allegra e positiva, che punta a rendere ancor più piacevole il soggiorno dei tanti turisti che stanno già affollando le nostre città”.

La storia raccontata nel videoclip è una parodia del celebre Karate Kid. Solo che il protagonista, Santino, non si sta preparando a un incontro di karate, ma ad una gara di ballo. Il suo sensei è l’attore comico foggiano Giovanni Mancini, impegnato più a bere e mangiare che ad istruire il povero Santino, salvato solo da un consiglio del nonno, il nonno più famoso d’Italia, Lino Banfi: un bel bicchiere di vino pugliese. Nel videoclip, oltre alla partecipazione straordinaria dell’attore canosino, c’è anche un cameo di uno dei più famosi ambasciatori della cucina pugliese, lo chef Peppe Zullo, e tante altre amichevoli presenze. Complessivamente alla realizzazione del video hanno partecipato circa 200 persone, tra cui 50 bambini, tutti rigorosamente pugliesi. “L’intero progetto è al 100% made in Puglia”, aggiunge Santino Caravella, che sottolinea come nel video vengano mostrati ben 22 luoghi della regione.

L’artista foggiano presenterà ufficialmente il brano domenica sera in piazza del Ferrarese a Bari. Sarà il punto di inizio di un lungo giro che lo porterà su e giù dal Gargano al Salento con uno spettacolo che avrà al centro “Piglia la Puglia mi amor”, ma che proporrà anche i pezzi forte del repertorio di Santino, tra cui il venditore di prodotti pugliesi e, naturalmente, il precario, altro personaggio che l’ha reso celebre in tv, con gli irriverenti monologhi che affrontano in maniera semplice, diretta e mai volgare la realtà quotidiana attraverso le esperienze personali nelle quali tutti possono riconoscersi. “Sto messo male male male” è il tormentone di Santino, presente anche in “Piglia la Puglia mi amor”, un progetto che rilancia anche la sua vena cantautoriale.

Anche “Piglia la Puglia mi amor”, come tante altre iniziative intraprese da Santino, avrà infine un aspetto solidale: parte del ricavato delle vendite del brano sarà infatti devoluta in beneficenza.

Video popolari

VIDEO | Dal Gargano al Salento 'Piglia la Puglia Mi amor': il tormentone estivo di Santino Caravella

FoggiaToday è in caricamento