'Vico del Gargano, città dell'amore', dove la festa degli innamorati ha un sapore d’altri tempi

C'è un vicolo così stretto dove ogni 14 febbraio i fidanzatini sono quasi costretti a sfiorarsi. Si trova a Vico del Gargano a pochi metri dalla chiesa di San Giuseppe

La cartolina di 'Spiragli'

C’è un comune del Gargano dove San Valentino ha un sapore speciale, d’altri tempi, e riveste un significato singolare, più che in ogni altro luogo della Capitanata. Nel centro storico di Vico, tra vicoli e suggestive stradine, a pochi metri dalla chiesa di San Giuseppe, c’è un vicolo largo appena 50 centimetri, dove il 14 febbraio di ogni anno gli innamorati si incontrano per scambiarsi auguri ed effusioni.

Ribattezzato ‘Vicolo del Bacio’, è così stretto che i fidanzatini sono quasi costretti a sfiorarsi. Come riportato sul portale Fuoriporta.info, in un articolo di Michele Lauriola, “leggenda vuole che questo Vicolo fosse una sorte di "luogo benedetto" per coppie d'innamorati, uomini in cerca d'amore e donne in attesa di compagnia. I fidanzatini si davano appuntamento nel vicolo che attraversavano, più volte, da direzioni opposte per potersi toccare ad ogni passaggio”.

A colorare d’amore e di gioia il particolare momento ci sarebbe anche il frutto simbolo di Vico del Gargano, l’arancio, che se staccato dall’addobbo del Santo e donato all’altra metà, secondo tradizione si trasforma in uno speciale filtro d’amore.

Quest'anno l'associazione fotografica 'Spiragli' ha stampato la prima cartoline ad edizione limitata 'Vico del Gargano, città dell'amore'. Il  ricavato sarà devoluto all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). I Love Points dove poterla acquistare sono Vicolo del Bacio, nel centro storico, Pizzicato Bar, La Maison du Papier, L'orto delle Favole, Edicola Preziusi, Il dolce della sposa, Pasticceria di Maria, Mithos by Dattoli, Centro Ricamo Vichese, Tabaccheria Angelicchio. "Arte fotografica e l'universo amore senza dubbio sono un connubio felice per esaltare felicità,gioia,voglia di vivere e di credere in una realtà migliore:essenziale per perseguire mete e sogni da realizzare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento