Martedì, 16 Luglio 2024
Eventi San Severo

A San Severo il panettone al caffè è delizioso: Ennio Facciolla premiato al concorso promosso da Italian Gourmet

Il proprietario della pasticceria Millevoglie di San Severo si è classificato terzo nel contest tenutosi sabato scorso, nel corso del quale i concorrenti hanno dovuto realizzare un impasto profumato al caffè senza tradire la tradizione

Si è tenuto sabato scorso il primo concorso ‘Miglior panettone tradizionale al caffè’, contest nato per premiare i migliori panettoni al caffè, promosso da Italian Gourmet in collaborazione con illy.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Giuseppe Mascolo della pasticceria Mascolo. Sul podio anche il sanseverese Ennio Facciolla, proprietario e pasticciere di Millevoglie Pasticcini e Gelati di San Severo.

Il suo panettone si è classificato al terzo posto dopo essere stato scelto tra i top 10 in Italia. Il contest è stata un’occasione unica per tutti i pasticcieri che hanno potuto dimostrare le proprie capacità nel creare un lievitato diverso dal solito, dove il caffè è protagonista. Il segreto? Realizzare un impasto profumato al caffè, senza tradire la tradizione.

Il 13 Novembre presso Congusto si era svolta la semifinale, con più di 30 panettoni presenti: la giuria, formata da Sal de Riso, Fabrizio Galla, Roberto Carcangiu e Fulvia Pamfili di illy caffè ha decretato i 10 finalisti che si sono fronteggiati a I Maestri del Panettone, l’evento firmato Italian Gourmet presso il Museo della Scienza e della Tecnologia.

In occasione della finale, la giuria, composta dal Maestro Salvatore De Riso e un rappresentante di illy, è stata affiancata da una giuria popolare, precedentemente selezionata; i voti di entrambe le giurie, secondo le modalità specificate nel Regolamento, hanno decretato il vincitore sabato 24 novembre alle ore 18.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Severo il panettone al caffè è delizioso: Ennio Facciolla premiato al concorso promosso da Italian Gourmet
FoggiaToday è in caricamento