A San Marco in Lamis c'è la seconda edizione di Pagine d'Autore: in villa cinque appuntamenti letterari fino a settembre

La rassegna realizzata dal gruppo cuoriAperti e diretta da Carla Bonfitto partirà il 26 agosto con Enzo Gianmaria Napolillo. Il 29 agosto arriva la cantautrice Erica Mou con il suo primo romanzo

La locandina della rassegna

Tutto pronto per l’edizione 2020 della rassegna letteraria Pagine d’Autore, nata con l’intento di diffondere e promuovere la lettura nel territorio. La rassegna, che rientra nelle finalità di Città che Legge, riconoscimento che il Comune di San Marco in Lamis ha ottenuto anche per il biennio 2020-2021, è realizzata dal gruppo cuoriAperti ed è diretta da Carla Bonfitto, referente, oltre che per Città che Legge, anche di Leggo QuIndii Sono, progetto culturale e letterario per le scuole.

La seconda edizione di Pagine d’Autore, che gode del patrocinio del Comune di San Marco in Lamis, è inserita nel progetto “Fa C.a.l.l.” (Cultura Ambiente Legami e Legalità), selezionato da Fondazione Con Il Sud con il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) per il bando “Biblioteche e Comunità”, che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Mezzogiorno come luoghi di incontro, strumenti di coesione, di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana.

Cinque gli appuntamenti che avranno luogo tra agosto e settembre a San Marco in Lamis e che renderanno unica e speciale questa edizione che, anche quest’anno, ha come partner la Libreria Ubik di Foggia, l’Associazione Leggo QuIndi Sono e beatitudo musiclab. L’allestimento è curato da cuoriAperti. La scenografia è di Celeste Gualano. Musiche e installazioni audio di Angelo Gualano per beatitudo musicLab.

Si parte il 26 agosto con Enzo Gianmaria Napolillo, autore di Carlo è uscito da solo (Feltrinelli). A conversare con l’autore saranno Carla Bonfitto, che guiderà tutti gli incontri, e Michele Trecca, direttore artistico della libreria Ubik di Foggia. 

Il 29 agosto ci sarà la cantautrice Erica Mou per presentare il suo primo romanzo Nel mare c’è la sete (Fandango Editore). Interverrà Salvatore d’Alessio, libraio e direttore artistico di Leggo QuIndi Sono. 

Il 31 agosto l’imprenditrice milanese Gabriella Nobile presenterà I miei figli spiegati a un razzista (Feltrinelli), dialogando con la docente Elisabetta De Palma. 

Il 4 settembre è la volta di una firma autorevole de “la Repubblica” e “L’Espresso”, Paolo Di Paolo con Lontano dagli occhi (Feltrinelli). Sul palco, insieme all’autore, Alessandro Galano della Libreria Ubik di Foggia.

Non poteva mancare, anche quest’anno, la serata Leggo QuIndi Sono. Il 5 settembre sarà ospite di Pagine d’Autore Dario Levantino, il vincitore del premio Lqs - Le giovani parole 2019, con il suo ultimo romanzo cuorebomba (Fazi Editore). Per l’occasione parteciperanno all’incontro, oltre al docente Gian Pasquale La Riccia e a Salvatore D’Alessio, direttore artistico Lqs, gli alunni del Giannone di San Marco in Lamis.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Villa Comunale di San Marco in Lamis ed avranno inizio alle ore 20. Sarà assicurato il rispetto delle disposizioni vigenti in tema di distanziamento sociale e sull’uso dei dispositivi di protezione personale. I partecipanti, pertanto, sono tenuti ad indossare la mascherina e a mantenere la distanza interpersonale. L’ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scandalo a luci rosse nella Caritas di Foggia. Sacerdote filmato durante atti sessuali e minacciato, nei guai due persone

  • Tragedia sulle strade del Gargano: morto motociclista di 31 anni, impatto fatale con un'auto

  • Maxi contagio da festa in famiglia. L'Asl Foggia: "Si tratta di circa la metà dei nuovi contagi in Capitanata"

  • Elicottero sorvola Foggia: raffica di perquisizioni, forze dell'ordine a caccia di armi e droga

  • Il virus dilaga, Landella corre ai ripari: a Foggia mascherine obbligatorie all'aperto e centri commerciali chiusi domenica

  • Choc a Foggia: palpeggia il sedere di una ragazza e la schiaffeggia, arrestato per violenza sessuale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento