Da Pirazzini a Nember: a San Giovanni Rotondo si premia lo sport foggiano

  • Dove
    Parco del Papa
    Indirizzo non disponibile
    San Giovanni Rotondo
  • Quando
    Dal 25/08/2018 al 25/08/2018
    20.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Una serata per celebrare lo sport di Capitanata. Dal campione che si mette in mostra in ambito nazionale, all’impegno della piccola associazione sportiva dilettantistica, passando per la passione e le ambizioni dei giovani atleti locali. Sabato 25 agosto (inizio ore 20, ingresso libero), presso la splendida location di ‘Parco del Papa’ a San Giovanni Rotondo (FG), si svolgerà la terza edizione della Festa dello Sport. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale con la particolare cura del delegato allo Sport e Spettacoli Michele Centra. L’evento, a cui parteciperanno sedici associazioni sportive, sarà l’occasione per premiare atleti e dirigenti che si sono distinti nella scorsa stagione agonistica o al lavoro per costruire eventi di rilievo nazionale e internazionale.

Grande risalto sarà dato al calcio, con la gradita presenza di Luca Nember, direttore sportivo del Foggia Calcio, premiato come protagonista della salvezza in Serie B dei rossoneri. Il ds è anche cardine del progetto tecnico per la nuova stagione che inizierà domenica con la prima giornata di campionato. Tanti i premiati: da Gianni Pirazzini, bandiera e capitano storico del Foggia, autentico simbolo del calcio foggiano a Paolo De Giovanni, grande protagonista del Foggia degli anni Settanta e Ottanta. Nel 2001 e nel 2002, nei panni rispettivamente di Responsabile del Settore Giovanile e di allenatore, i due hanno vinto con i rossoneri due Scudetti (categoria Allievi). Sempre restando nell’ambito calcistico, riceveranno un riconoscimento anche gli ex calciatori Giuseppe Perrone, con alle spalle numerosi campionati di Serie B e C e Benito Ripoli, simbolo del calcio locale di cui è stato anche innovativo e stimato allenatore.

Oltre al calcio giocato stadi sarà premiato anche il calcio giocato in punta di dito: il subbuteo. L’ASD Foggia Calcio Tavolo, club militante in Serie C, si appresta a festeggiare il decimo anno di organizzazione della storica Coppa Apulia, il più importante torneo nazionale del territorio, in programma a Foggia ad inizio novembre. Grande spazio sarà dato alla Scherma con la presenza di Renato Martino, presidente della Commissione Immagine della Federazione Italiana Scherma e da alcuni mesi anche presidente del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo Cadetti e Giovani di scherma Foggia 2019, che si terrà nel capoluogo dauno dal 22 febbraio al 3 marzo e che vedrà coinvolti oltre 1.300 atleti provenienti da 44 stati europei. Fari puntati anche sul nuoto, rappresentato dal giovanissimo foggiano Giulio Ciavarella (17 anni), fresco vincitore della medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Estivi di Roma e promessa dello sport del nostro territorio.

Nel corso della serata le associazioni sportive presenti daranno vita a dimostrazioni, mentre sarà a disposizione dei visitatori una sezione dedicata allo street food. A fine serata spazio alla musica con i concerti di Michele Merla e dei «Rap Pirata Puglia».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Terre e sole, il Mediterraneo Food Festival

    • dal 18 al 20 ottobre 2020
    • Ente Fiera di Foggia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento