La festa del vino novello a Borgo Incoronata: musica, degustazioni e spettacoli

Immagine di repertorio

Domenica 8 novembre, a Borgo Incoronata, tornerà “Cantina in Festa”. L’evento è organizzato e ospitato da Borgo Turrito, azienda vitivinicola diretta da Luca Scapola, giovane imprenditore 32enne che da anni sta puntando su tradizione, qualità e innovazione. Sarà la festa del vino novello, che potrà essere assaporato con le caldarroste, ma si potranno degustare anche nodini di mozzarella, tarallini, orecchiette con cime di rapa e altre tipicità. Si comincerà alle ore 11, con lo spettacolo di Michele Norillo e Waida Vinciguerra: “Come è bello vivere in gambagna”. Alle ore 12, le donne pigeranno il vino come si faceva una volta. Alle 12:30 inizieranno le degustazioni. Nel pomeriggio, alle 17, la visita in cantina. Dalle 19, gli “assaggi d’autunno” con caldarroste, vino novello e pizze fritte. Alle 20 lo spettacolo musicale dei Tarantula Garganica. Cantine in Festa è una manifestazione pubblica, con ingresso libero.

A BORGO INCORONATA. “Cantina in Festa” è una tradizione che si rinnova dal 2008, una manifestazione caratterizzata da alcuni elementi. Il vino novello, le caldarroste, la musica e tanta voglia di condividere una giornata a contatto con terra, tradizioni e cultura foggiane. Domenica 8 novembre, dalle 10 alle 22, si celebreranno i sapori, i colori e i profumi di casa nostra. Borgo Turrito, l’azienda che ha promosso e che ospita l’evento, si trova a Borgo Incoronata, a pochi passi dalla chiesa. L’evento dell’8 novembre è anche un felice pretesto per tornare in un luogo familiare ai foggiani. Borgo Incoronata è parte integrante della storia e dell’identità di Foggia. Con le sue architetture d’epoca, risalenti al periodo fascista, la sua vocazione agroalimentare e turistica, questa storica “cittadella” rurale conserva molti elementi della nostra cultura contadina e, allo stesso tempo, esprime un interessante potenziale d’innovazione e sviluppo.

“LA VENDEMMIA E’ FELICITA’ ”. “Nel 2008 ho pensato di creare questo evento. Volevo organizzare una festa che regalasse a tutti le sensazioni che vivevo io da bambino, durante la vendemmia”, racconta Luca Scapola. “Vogliamo far vivere a tutti l’esperienza e le emozioni della vendemmia, della cantina in festa. E’ una festa popolare, come quelle che hanno sempre contraddistinto il carattere, la giovialità e la cultura di Foggia e della sua campagna, dei suoi borghi”, spiega ancora Luca. “E’ una festa intergenerazionale, che mette insieme bambini, ragazzi e adulti. Io credo sia molto bello, oltre che educativo, far conoscere anche ai più giovani quello che siamo veramente, comprendere perché l’agricoltura oggi è diventata nuovamente il motore di tutto. Per imparare queste cose bisogna viverle”. La vendemmia a Borgo Turrito è cominciata il 20 agosto con la raccolta dello Chardonnay, è proseguita a settembre col Montepulciano per la produzione del novello e, infine, è terminata con l’uva che matura per ultima, il nostro Nero di Troia. “Siete tutti invitati”, conclude Luca Scapola.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Terre e sole, il Mediterraneo Food Festival

    • dal 18 al 20 ottobre 2020
    • Ente Fiera di Foggia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento