La sagra delle ‘Lajanelle e Fasule’ a Orsara di Puglia

  • Dove
    Via San Pietro
    Orsara di Puglia
  • Quando
    Dal 13/08/2014 al 13/08/2014
    20.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Lajanelle

Sarà la “Sagra delle Lajanelle e Fasule” il piatto forte della serata di mercoledì 13 agosto a Orsara di Puglia. In Piazza San Pietro, dalle ore 20.30, si potrà assaporare uno dei piatti della tradizione gastronomica del paese. All’evento, organizzato da Acao (Associazione commercianti e artigiani orsaresi) e Comune di Orsara di Puglia, hanno assicurato la loro collaborazione diverse realtà dell’enogastronomia orsarese: Pane e Salute, Panta Rei, Locanda di Donna Cecilia, Masseria Monte Preisi, Cantine Il Tuccanese, Sapori e Bontà.

Durante la sagra, si potrà ammirare lo spettacolo musicale “Danze popolari del Sud e danze internazionali a cura di Agorart. Le laganelle con i fagioli sono una ricetta comune a tutto il Mezzogiorno d’Italia. Esistono molti tipi di varianti di questo piatto tipico del Sud, preparato soprattutto in Puglia, Molise e Basilicata. Le leganelle sono una pasta fresca simile alle tagliatelle, ma con maggiore grandezza e spessore.

70 RICETTE TIPICHE. La cucina orsarese ha diversi punti di contatto con quella del Tavoliere. Uno degli elementi caratteristici della tavola di Orsara è la carne, quella che proviene dagli allevamenti di ovini, caprini, bovini e suini. Oltre alle “lajanelle”, è l’arrosto con patate uno dei piatti più tipicamente orsaresi. Per i vegetariani, tuttavia, non c’è che l’imbarazzo della scelta grazie a una grande varietà di verdure cucinate nei modi più differenti con orecchiette, fusilli, cicatelli, “maccarun a curtiell”. Un ruolo importante nella cucina orsarese è riservato ai legumi, alle zuppe di ceci e fagioli condite con tanto peperoncino.

La tavola tradizionale e i suoi prodotti sono un valore distintivo della comunità orsarese, ed è per questo che il Comune di Orsara ha dedicato un’intera sezione del proprio sito internet istituzionale (Piatti e prodotti tipici) alle ricette tipiche orsaresi, pubblicandone 70.

SUA MAESTA’ L’ASPARAGO. Agli asparagi, la sezione del sito internet comunale dedicata a “piatti e prodotti tipici” dedica ben 10 ricette. C’è una peculiarità che rende unico l’asparago coltivato a Orsara di Puglia: qui, nelle terre ricche di selenio dell’agro orsarese, il gambo del prezioso ortaggio è interamente verde e totalmente commestibile a differenza delle varietà prodotte in Veneto e in altre regioni italiane. Si tratta di un prodotto completamente tracciabile che arriva sui mercati del Bel Paese e in quelli internazionali col marchio “Prodotti di Puglia”. La totale rintracciabilità delle fasi di trapianto, coltivazione, raccolta, stoccaggio, confezionamento e trasporto costituiscono uno strumento di garanzia e di costante miglioramento della qualità che porterà, nell’arco dei prossimi anni, al riconoscimento del marchio di Identificazione Geografica Protetta (Igp).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento