rotate-mobile
Eventi

Di sagra in sagra, dai Monti Dauni al Gargano: ecco l'agosto enogastronomico

Dalla Sagra dell'Asino alla Grigliata letteraria. Dal Gargano ai Monti Dauni, dai prodotti di terra a quelli di mare. Tradizione, cultura e divertimento. Un mix imperdibile pronto a soddisfare le esigenze di tutti

Per chi desidera trascorrere un’estate itinerante, scoprendo le tipicità della Capitanata. Dal Gargano ai Monti Dauni, dai prodotti di terra a quelli di mare. Tradizione, cultura e divertimento. Un mix imperdibile pronto a soddisfare le esigenze di tutti. Eccovi una carrellata di eventi enogastronomici che caratterizzeranno il mese di agosto.

SAGRA DELL’ASINO – Quello del 1 agosto, a partire dalle 20, è un evento piuttosto atteso a Rignano Garganico. La Sagra, giunta all’undicesima edizione, si terrà presso l’Agriturismo “Fiore” nella contrada della Madonna di Cristo. Una manifestazione che mira alla valorizzare e promuovere l’allevamento degli asini, animali in via di estinzione. Ricco il menù, che propone orecchiette al ragù con involtini di carne d’asina, formaggi misti e una prelibatezza speciale: il gelato al latte di asina. 

CASALNUOVO VERY GOOD – Prima edizione di questo evento organizzato dalla Pro Loco di Casalnuovo Monterotaro, dal Comune, dall’associazione Alba e marchio De.co, e in programma domenica 2 agosto. Un percorso enogastronomico in cui i visitatori potranno gustare le tipicità del piccolo centro dei Monti Dauni. E a far da corollario, eventi musicali e gli sbandieratori.

SAGRA DEL PROSCIUTTO DI FAETO – E’ senza dubbio uno degli eventi enogastronomici più celebri e attesi dell’anno in Capitanata. La sagra, giunta alla 54° edizione, in programma domenica 2 agosto, propone il suo prodotto di punta, oltra a una carrellata di altre bontà del posto, e una serie di eventi collaterali che animeranno il centro del subappennino dalla mattina fino a notte inoltrata.

SAGRA CARNE E CACIOCAVALLO PODOLICO – In programma a Carpino domenica 2 agosto. Una sagra che offre ai visitatori la tradizione, e le specialità del Gargano.

ORECCHIETTA A CORTE E GUSTA IL BORGO Nel ricco cartellone di eventi organizzati dal comune di Deliceto, si segnalano queste due manifestazioni in programma domenica 2 e sabato 8 agosto. “L’orecchietta a corte” è la sagra dedicata alle Orecchiette giunta ormai alla 38° edizione. La caratteristica è nella location, il Castello Normanno Svevo, che accoglierà una cena in salsa medievale, tra musici, giullari e sbandieratori. Un tuffo nel passato, godendo delle delizie del territorio. “Gusta il Borgo” è da qualche anno uno degli eventi cult dei Monti Dauni. La quarta edizione che ha come titolo “Latticini che bontà” proporrà un percorso enogastronomico che vedrà i prodotti caseari come protagonisti. Non mancheranno gli eventi collaterali, oltre alla possibilità di ammirare il castello Normanno.

STREET FOOD - Si terrà il 2 agosto a Torremaggiore, la prima edizione dello 'Street Food', ovvero del cibo da strada.

SAGRA DELLA CARNE - Il 3 agosto, per il secondo anno consecutivo, a Cagnano Varano si terrà la 'Sagra della carne, torcinelli e dei prodotti tipici locali'

PANPOM ROCK Martedì 4 agosto evento con fini benefici, organizzato dall’Associazione Superamento Handicap di Biccari, in collaborazione con Opus, Servizio Civile Nazionale e con il patrocinio del Comune di Biccari. Una serata all’insegna del Pane e Pomodoro, con il rock della band locale degli HoKay.

SAGRA DELLE ORECCHIETTE – Anche quest’anno il comune di Candela propone l’appuntamento dedicato alla pasta più famosa del sud Italia. Sabato 8 agosto il paese si riempirà di bancarelle, stand enogastronomici con le tipicità del luogo, e una serie di primi piatti realizzati con l’orecchietta.

GUSTA IL BORGO A DELICETO - L'8 agosto interessante evento enogastronomico a Deliceto, dove si svolgerà il festival dei prodotti locali. 

SAGRA DEL TORCINELLO SANPAOLESE – Due giorni di eventi a San Paolo di Civitate, dove si terrà la 12° edizione di questa famosa sagra. Sei macellerie realizzeranno buonissimi torcinelli, abbinandoli ad altri prodotti tipici, che potranno essere assaporati sabato 8 e domenica 9 agosto. Non mancherà naturalmente l’intrattenimento musicale.

SAGRA DELLA PASTA A MANO – Altra sagra piuttosto datata e attesa dagli abitanti di Castelluccio Valmaggiore ma non solo. In programma domenica 9 agosto, nel corso della manifestazione sarà possibile gustare alcuni piatti tipici del centro, come le orecchiette castelluccesi al pomodoro (le “recchietelle a raù), accompagnate dal vino locale.

SAGRA DELLE LAJANELLE E FASULE – In programma a Orsara il 10 agosto nella notte di San Lorenzo. Appuntamento fisso dell’estate, dove sarà possibile gustare uno dei piatti tipici della tradizione orsarese.

SAGRA DELLA BAGUETTE E MORTADELLA – Evento organizzato dalla Pizzerie Pizzamore di Antonio Vigilante in Viale della Repubblica a San Marco in Lamis, in programma martedì 11 agosto. Una serata dove sarà possibile gustare le deliziose baguette con la mortadella con diversi tipi di salumi, e formaggi di qualità.  

SAGRA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E DELLE FAVE DI CARPINO – Una delle sagre più attese in tutta la provincia di Foggia, che promuove le eccellenze del centro garganico. La sagra, giunta quest’anno alla 18° edizione e in programma mercoledì 12 agosto, prevede il consueto percorso itinerante lungo le vie del centro storico fino a raggiungere il Castello Normanno, con la possibilità di gustare i piatti della tradizione locale, a cominciare dall’olio extravergine d’oliva, e dalle fave. Il tutto condito da intrattenimento musicale dei gruppi folkloristici.

SAGRA DELLA BUFALA – L’agriturismo “Fiore” di Rignano, ospita la prima edizione di questa sagra che proporrà un ricco menù a base di latticini di bufala. Incluso nel prezzo (15 euro) anche la possibilità di visitare Grotta Paglicci e l’omonimo Museo. Appuntamento per giovedì 13 agosto.

SAGRA DEL PESCE – Evento caratteristico dell’estate di Cagnano Varano, e che il prossimo 13 agosto compirà 21 anni. Per i visitatori, la possibilità di compiere un percorso enogastronomico, degustando le bontà del territorio e percorrendo i luoghi caratteristici del centro storico. Nove gli stand presenti, ognuno dei quali dedicato a un piatto tipico, ovviamente a base di pesce. Contestualmente, si terranno mostre di pittura e artigianato locale, oltre all’esibizione di vari gruppi musicali.

LA SAGRA DEL CINGHIALE - Nella ricca estate di Pietramontecorvino, il 13 agosto spazio all'appuntamento con la sagra del cinghiale. L'attesissimo evento è organizzato dalla sezione locale della Federcaccia. L'appuntamento è a partire dalle 20, in piazza Martiri del terrorismo.

GUSTA CANDELA - Altro evento dedicato all'enogastronomia nella ricca proposta estiva del Comune di Candela, in programma venerdì 14 agosto. Una serata dedicata alle tipicità gastronomiche tra i vicoli del centro storico, proponendo le prelibatezze della cucina candelese e le produzioni locali fondate sulla tradizione contadina madre della dieta mediterranea.

SAGRA DELLA PIZZA A FORNO APERTO - Evento dalla tradizione consolidata, in programma venerdì 14 agosto a Biccari. La Sagra della Pizza a Forno aperto celebra un prodotto tipico di Biccari insignito del riconoscimento De.Co. 

GRIGLIATA LETTERARIA - Degustazione e letteratura in questo interessante evento, giunto alla seconda edizione e in programma il 18 agosto, che oltre a suggellare il legame tra Orsara di Puglia e la vicina Montaguto, offre la possibilità di cimentarsi in un concorso letterario. L’evento si terrà presso il Parco Comunale “San Mauro Torinese” di Orsara di Puglia. E’ possibile partecipare come autori scrivendo un mini racconto (due le sezioni: tema libero e centenario della Prima Guerra Mondiale), o come semplici lettori acquistando due consumazioni di carne e una bibita al prezzo di 5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di sagra in sagra, dai Monti Dauni al Gargano: ecco l'agosto enogastronomico

FoggiaToday è in caricamento