rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Eventi Ordona

SAC Apulia Fluminum per famiglie e bambini: attività ludico-ricreative a Herdonia, Ascoli e Foggia

Le attività programmate nei weekend del mese di giugno si terranno all'area archeologica di Herdonia, nei pressi di Ordona, al Parco Archeologico di Faragola, vicino Ascoli Satriano e al Museo Civico di Foggia.

Quello di giugno sarà un mese interamente dedicato alla conoscenza della storia del nostro territorio ed in particolare della Valle del Carapelle. Dopo la chiusura delle scuole, continuano le attività ludico-didattiche proposte dal  SAC Apulia Fluminum – Valle del Carapelle , rivolte a famiglie e bambini, che propongono un apprendimento giocoso e stimolante. «Siamo soddisfatti del riscontro finora ottenuto – commentano gli operatori culturali e gli archeologi di ArcheoLogica S.r.l., la società che gestisce il progetto SAC Apulia Fluminum  - Valle del Carapelle – attraverso queste proposte puntiamo a far conoscere il nostro territorio ai suoi stessi abitanti, sensibilizzando piccoli e grandi alla valorizzazione dei nostri gioielli archeologici. In tutta Italia è in atto una riscoperta dell’archeologia e dei suoi tesori e la Capitanata sta rispondendo molto bene». Le attività programmate nei weekend del mese di giugno si terranno all’area archeologica di  Herdonia , nei pressi di Ordona, al Parco Archeologico di Faragola, vicino Ascoli Satriano e al Museo Civico di Foggia.

Quiz semplici, visite sul posto e spiegazioni delle guide specializzate stimolano l’interazione e l’immaginazione, coinvolgendo i bambini (indicativamente dai 5 agli 11 anni) in un percorso assai diverso dalla lezione frontale, che rende più facile, veloce e soprattutto mai noioso l’apprendimento. Inoltre, i bambini, sotto lo sguardo incuriosito degli adulti, prendono dimestichezza e familiarità con gli strumenti del mestiere dell’archeologo, provando un’esperienza nuova e fuori dal comune. Le attività proposte dal SAC Apulia Fluminum sono gratuite, fino ad esaurimento dei posti disponibili: è necessario prenotarsi ai seguenti contatti:

- Call Center Sistema Museo 199151123 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00) oppure callcenter@sistemamuseo.it

- ArcheoLogica S.r.l. 3473176098 – 3498367016 oppure archeologicasrl@gmail.com

SAC Apulia Fluminum – Valle del Carapelle

SAC ApuliaFluminum@ApuliaFluminum

I Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) sono aggregazioni territoriali finalizzate alla valorizzazione e gestione integrata di beni ambientali e culturali già esistenti e fruibili come aree protette, beni monumentali e archeologici, musei, teatri storici, biblioteche, archivi. In Puglia ne sono presenti 18. Il SAC Apulia Fluminum – Valle del Carapelle raccoglie 20 comuni del comprensorio, con il Comune di Foggia come capofila.

Calendario attività

13 giugno ore 17.30 - Herdonia a Quiz (Area archeologica di Herdonia)

14 giugno ore 10.30 – Un Giorno a Herdonia (Area archeologica di Herdonia);

  ore 11.00 - Herdonia a Quiz (Museo Civico Foggia);

ore 17.30 – Oggi si recita a Faragola (Parco Archeologico di Faragola)

20 giugno ore 17.30 - Herdonia a Quiz (Area archeologica di Herdonia)

21 giugno ore 11,00 Herdonia a Quiz (Museo Civico Foggia);

ore 17.30 - Oggi si recita a Faragola (Parco Archeologico di Faragola)

27 giugno ore 17.30 - Herdonia a Quiz (Museo Civico Foggia)

28 giugno ore 11.00 - Herdonia a Quiz (Museo Civico Foggia);

ore 17.30 Un Giorno a Herdonia (Area archeologica di Herdonia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SAC Apulia Fluminum per famiglie e bambini: attività ludico-ricreative a Herdonia, Ascoli e Foggia

FoggiaToday è in caricamento