Il talentuoso duo Montecalvo-Corricelli protagonista al Rodi Summer Music

Il Rodi Summer Music prosegue con un concerto che unisce il grande virtuosismo romantico alla sensibilità e ricercatezza timbrica dell'impressionismo francese, musica vocale e strumentale che si incontrano a metà strada e si mescolano per dare vita a nuove emozioni.

Protagonisti dell’evento che si terrà il 31 luglio, alle 21.30, nella Chiesa di San Pietro (Via Roma) di Rodi Garganico saranno Antonio Montecalvo al flauto e Virginia Corricelli al pianoforte.

Antonio Montecalvo-3

Giovani e valenti interpreti, che si sono perfezionati con alcuni dei nomi più famosi del panorama musicale mondiale, Montecalvo ricopre il ruolo di secondo flauto nell'Orchestra Sinfonica Abruzzese ed è fondatore del “Trio  Schulhoff”, mentre Virginia Corricelli attualmente frequenta il biennio di specializzazione al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sotto la guida di Giuseppe Spagnoli e un corso annuale con Andrew Wright nei Paesi Bassi.

“Il Rodi Summer Music ospita altri due artisti garganici – spiega il direttore artistico Manuel Padula - che hanno studiato nella sezione distaccata di Rodi Garganico del Conservatorio Giordano e sono stati selezionati in due delle più prestigiose accademie musicali d’Europa: Montecalvo a Barcellona e Corricelli al Conservatorio di Den Haag, segno che in questa terra crescono talenti riconosciuti dalle migliori istituzioni”.

Venerdì sera il duo Montecalvo-Corricelli affronterà un programma di raccordo tra il repertorio vocale e la letteratura flautistica, a partire dalle fantasie su temi operistici della Carmen di Bizet e della Traviata di Verdi, toccando l'opera russa di Tchaikovsky, fino al repertorio francese del '900 con Ravel e Ibert.

Il Rodi Summer Music, rassegna di concerti e corsi di alto perfezionamento musicale, è un progetto ideato dai maestri Luca Cocomazzi, Antonio Montecalvo e Manuel Padula, organizzato dall’Associazione “Luigi Russo”, presieduta da Domenico Sinigagliese.

Si avvale della collaborazione di vari partner e artisti, nonché del contributo di Ferrovie del Gargano, che ha messo a disposizione un coupon spendibile presso alcuni punti vendita di Rodi Garganico, per i viaggiatori che parteciperanno ai concerti. Le informazioni sono reperibili sui siti web rodisummermusic.com e ferroviedelgargano.com. L'appuntamento è a ingresso libero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Monte Sant'Angelo in festa per il suo santo patrono: stop a processione e ambulanti, sì alle luminarie e concerto della banda

    • dal 27 al 30 settembre 2020
    • Centro
  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • 'Metamorfosi' a San Severo: nel chiostro del Mat "il sacro ulivo si racconta"

    • 10 ottobre 2020
    • Chiostro Mat
  • A Torremaggiore 'Suggestioni sub flore', l'evento dedicato alla valorizzazione di Castel Fiorentino

    • dal 3 al 4 ottobre 2020
    • Castel Fiorentino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento