rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
Eventi

U’ cucenìlle: la storia della cucina foggiana in un piatto delizioso

Ecco a voi la ricetta di uno dei piatti più celebri della tradizione foggiana. Uova, ricotta, cipolla, prezzemolo e pomodoro gli ingredienti principali

Quando si parla di cucina tradizionale foggiana, tra i numerosi piatti che si ricordano è impossibile non menzionare “U’ cucenìlle”. Un piatto fatto di pochi ingredienti, relativamente veloce e facile da realizzare, ma altrettanto gustoso e nutriente.

Gli ingredienti di questo storico piatto foggiano sono: uova, ricotta di pecora, cipolla, prezzemolo, pomodoro e, facoltativamente il peperoncino.

Il procedimento è abbastanza semplice: si taglia la cipolla a pezzi piccoli, e la si fa soffriggere su un tegame con dell’olio extravergine di oliva. In serie si aggiungono il pomodoro, il prezzemolo, eventualmente il peperoncino e un pizzico di sale e si lascia cucinare per una decina di minuti. A quel punto, si aggiungono la ricotta tagliata a pezzi non troppo piccoli, e le uova intere. Per chi vuole, è possibile aggiungere del pepe nero.

Bisogna solo attendere che le uova si cucinino, ovvero che l’albume assuma il caratteristico colore bianco, dopo di che il piatto è pronto per essere servito e gustato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

U’ cucenìlle: la storia della cucina foggiana in un piatto delizioso

FoggiaToday è in caricamento