Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Eventi

La 'Tiella di campagna' del Gargano: pane e fiori di zucchina ingredienti essenziali

Sul Gargano il fiore di zucchina compare in diversi piatti, come la “Tiella di campagna”, dove oltre al fiore, il pane è un elemento essenziale

La ricetta che proponiamo oggi è perfetta per la stagione estiva, non solo perché piatto tipico del Gargano, ma anche perché uno degli ingredienti principali è un prodotto tipicamente estivo: il fiore di zucchina

Sul Gargano il fiore di zucchina compare in diversi piatti, come la “Tiella di campagna”, dove oltre al fiore, il pane è un elemento essenziale. Per prepararlo c’è bisogno appunto di pane casereccio, zucchine, fiori di zucchine, patate, sedano, finocchio selvatico, cavolo cappuccio, aglio, pomodori e naturalmente l’olio extravergine d’oliva del Gargano. 

Per quattro persone, la quantità consigliata è la seguente: Pane casereccio, 4 zucchine, 8 fiori di zucchine, 4 patate tagliate a fette piccole, 1 gambo di sedano non troppo maturo, 1 fiore di finocchio selvatico, 400 grammi di cavolo cappuccio, 4 spicchi d’aglio in camicia, un ciuffo di prezzemolo, 6 pomodori, olio e sale quanto basta. 

Per prima cosa bisogna friggere l’aglio in camicia con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una “tiella”, ovvero una pentola di terracotta. Subito dopo, pelare i pomodori (toglierne i semi) e aggiungerli nella pentola, e lasciarli cucinare per circa dieci minuti. Dopo di che è possibile aggiungere il prezzemolo, il sedano, il fiore di finocchio. Mescolateli e aggiungete due bicchiere d’acqua e coprite.

Quando l’acqua bolle, è il turno delle patate, seguite dal cavolo tagliato a pezzi, dalle zucchine affettate e dai fiori. Per favorire la cottura è consigliato aggiungere altra acqua, e lasciar cuocere il tutto per circa un’ora, a fuoco lento. Dopo di che è possibile impiattare, versando il tutto su due fette di pane casereccio. Buon appetito. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Tiella di campagna' del Gargano: pane e fiori di zucchina ingredienti essenziali

FoggiaToday è in caricamento