rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Un semifreddo gustoso: la cassatina di ricotta

Dolce realizzato in tante versioni. Di origini siciliane, è particolarmente diffuso anche nei centri del Gargano

Dopo tante ricette “salate” oggi vi proponiamo un dolce delizioso, un semifreddo per la precisione, di origine siciliana, ma assai diffuso nei centri del Gargano (quelle di “Tommasino” a Manfredonia, sono una vera e propria istituzione), e realizzato in mille modi diversi: la cassatina.

Vediamo insieme come realizzare una gustosa cassatina di ricotta.

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per 4 persone sono: ricotta (220 grammi), mandorle (150 grammi), zucchero (150 grammi), frutta candita (30 grammi), cioccolato fondente (30 grammi), 4 fette di Pan di Spagna, pasta di mandorle (50 grammi), 2 bicchierini di Alchermès, scorza di mezzo limone, un po’ di cannella e un pizzico di sale.

Come prima cosa, immergiamo le mandorle nell’acqua bollente per un minuto circa, il tempo che si ammorbidisca la buccia. Dopo di che le scoliamo e peliamo. Una volta pelate, le mettiamo in forno a 180°. Le facciamo raffreddare e le tritiamo.
Contestualmente facciamo caramellare lo zucchero, in una casseruola con dell’acqua. Tagliamo finemente il cioccolato, e la scorza di limone, e uniamo in un unico composto la ricotta, il sale, le mandorle, la frutta candita, lo zucchero, la cannella oltre alla scorza di limone e al cioccolato. Intanto prendiamo degli stampini, del diametro di 8-10 centimetri, e vi adagiamo il pan di Spagna (precedentemente immerso nell’Alchermès). Amalgamiamo bene il composto che abbiamo creato, e lo adagiamo negli stampini creando le cassatine.
Le lasciamo per un po’ in frigo, fino a quando la cassatina non sarà ben compatta. A questo punto prendiamo gli stampini, li capovolgiamo e spolveriamo con uno strato di mandorle tritate. E poi… è tempo di gustarle.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un semifreddo gustoso: la cassatina di ricotta

FoggiaToday è in caricamento