rotate-mobile
Eventi San Guglielmo e Pellegrino

Per Corti di Capitanata Retratos, tra musica e poesia

Angela Bonfitto, Gianluca Persichetti e Patrizia Di Martino martedì 9 a Lucera e mercoledì 10 a Foggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Dipingere con creatività, ritrarre emozioni e comunicarle attraverso il suggestivo connubio tra musica e versi, sono questi gli elementi di “Retratos”, il prossimo atteso evento di questa XXIII edizione di Musica nelle Corti di Capitanata, in programma mercoledì 10 luglio a Foggia presso il Chiostro di Santa Chiara. Un viaggio attraverso la musica e la poesia di atmosfera andalusa e sudamericana, che spazia dai colori decisi del repertorio classico alle sfumature originali del repertorio di tradizione popolare.

Lo spettacolo, con il mezzosoprano Angela Bonfitto, Gianluca Persichetti alla chitarra e l’attrice partenopea Patrizia Di Martino, tutti docenti del Conservatorio dauno, va in scena anche a Lucera martedì 9, presso il Chiostro di San Pasquale alle 21. Questo suggestivo viaggio parte dalle Canciones populares di alcuni compositori della Spagna della metà del XX secolo, passando dal vortice del ritmo brasiliano alla sensualità nostalgica del tango d’autore.

Poesie iberiche e latino-americane introducono l’atmosfera dei brani musicali. Strumento portante e principe della tradizione musicale sia spagnola che sudamericana, è la chitarra del Maestro Persichetti, già componente del Trio Chitarristico Santa Cecilia, turnista apprezzato e titolare della cattedra di Chitarra classica al Conservatorio di Foggia, considerato uno dei maggiori esecutori italiani al mondo di musica brasiliana. Angela Bonfitto si diploma sotto la guida di Sofia Mukamethova a Foggia.

Si perfeziona all’AsLiCo e all’Accademia Rossiniana di Pesaro. Debutta giovanissima all’Arena di Avenchés e al Rossini Opera Festival. Prosegue la carriera interpretando ruoli da protagonista in prestigiosi allestimenti presso Enti Lirici italiani e stranieri e Festival Internazionali. È docente di Canto presso il Conservatorio “Giordano”. Patrizia Di Martino, attrice e regista partenopea, ha preso parte alle serie di Rai 1 “L’amica geniale” e “Storia del nuovo cognome” con la regia di Saverio Costanzo.

Attrice del Teatro Nazionale Mercadante di Napoli in diverse produzioni, è anche doppiatrice e docente di Teoria e tecnica d’interpretazione scenica presso la sede di Rodi Garganico, coach di recitazione per attori, regista e drammaturga di numerosi recital. Prossimo concerto venerdì 12 con il secondo appuntamento de “Il Solista e l’Orchestra”, con la Sinfonica del Conservatorio. Ingresso libero dalle 20.30, inizio concerto alle 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Corti di Capitanata Retratos, tra musica e poesia

FoggiaToday è in caricamento