Eventi

L'uomo più veloce del mondo era di Biccari, trionfò ad Indianapolis e ispirò Enzo Ferrari: su Chili il film su Ralph De Palma

Il docufilm è tratto dal libro di Maurizio De Tullio del 2006. Da ieri è visibile sulla piattaforma Chili

Ralph De Palma, l'uomo più veloce del mondo. Da ieri lunedì 15 febbraio, sulla piattaforma Chili, è possibile vedere il film che narra le gesta del pilota dei motori e dei valori originario di Biccari

Il film è visibile in Austria, Germania, Malta, Regno Unito, San Marino, Polonia e Italia. Il 12 maggio 2019 era stato presentato in anteprima a Biccari.

Tratto dal libro di Maurizio De Tullio del 2006, quella di De Palma, come sottolinea il sindaco Gianfilippo Mignogna, "è una storia di emigrazione e di sport, di sconfitte e di vittorie, di Sud e di America, restituita al grande pubblico grazie al lavoro, alla passione e alla determinazione del regista Antonio Silvestre e delle tante belle energie che ha saputo mobilitare".

Diretto da Antonio Silvestre, con Alessandro Tersigni (Ralph De Palma) i foggiani Vincenzo De Michele e Alessandra Carrillo (rispettivamente padre e madre di Ralph), il piccolo Andrea Rizzi (Ralph da bambino) e Simone Montedoro (Narratore), il docufilm è stato girato negli States e a Biccari, il borgo dei Monti Dauni che diede i natali a De Palma.

Ralph de Palma, nato a Biccari ed emigrato negli Stati Uniti, fece grande l'automobilismo degli albori, trionfò ad Indianapolis (l’unico italiano a farlo), divenne l’uomo più veloce del mondo nel 1919, ispirò un giovanissimo Enzo Ferrari e riscattò l’orgoglio di milioni di italiani d’America, senza dimenticare mai le sue origini. “La gente che viene da dove vengo io non si arrende mai”, disse dopo la sua impresa più celebre.

"Oggi torna idealmente in Italia, nella sua Biccari, per restare finalmente nel cuore e nella memoria di tutti" puntualizza il primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uomo più veloce del mondo era di Biccari, trionfò ad Indianapolis e ispirò Enzo Ferrari: su Chili il film su Ralph De Palma

FoggiaToday è in caricamento