rotate-mobile
Eventi Vico del Gargano

'Questo è il mio paese' su Rai 1: il Gargano protagonista con Violante Placido

A partire da questa sera, la fiction prodotta da "Cross Production" e girata prevalentemente a Vico del Gargano, sarà trasmessa sulla rete ammiraglia della Rai. Protagonisti Violante Placido e lo sperone di Puglia

C’è attesa e curiosità per la messa in onda – a partire da questa sera, sulla rete ammiraglia della Rai – della fiction “Questo è il mio paese”, girato in gran parte a Vico del Gargano, nel Foggiano, ma anche a Vieste e Manfredonia. Lo sperone di Puglia sarà in bella mostra, per 6 puntate, nella fiction diretta da Michele Soavi, scenario della vicenda interpretata da Violante Placido, Francesco Montanari, Fausto Maria Sciarappa e Michele Placido.

Protagonista della storia è Anna (interpretata da Violante Placido) che è una ricercatrice di economia. Vive a Roma, ha un marito affettuoso e tre figli che le assomigliano, ma che costantemente sfidano la sua autorità. La sua vita cambia quando decide di seguire il marito e ritornare nella piccola città nel sud Italia dove lui ha trovato un nuovo lavoro e dove Anna ha vissuto la sua adolescenza.

Anna lo segue ma dopo qualche tempo decide di lasciarlo per sempre e senza rimpianti. Anna si rimette in gioco e, dopo una serie di eventi, decide di candidarsi a sindaco del paese e viene eletta. In pochi mesi rivoluzionerà la vita del piccolo paese, in termini di legalità, trasparenza e un inaspettato rilancio dell’economia. Tutto questo affrontando a testa alta difficoltà, minacce di morte e false accuse.

La genesi di 'Questo è il mio paese', però, non è stata tutta rose e fiori. Dopo che la Cross Production, società romana di produzione audiovisiva, scelse il piccolo centro foggiano e lo storico ìPalazzo della Bella' quale teatro della miniserie tv, ci fu un lungo silenzio da parte delle istituzioni che rischiò di far saltare tutto il progetto. Con buona pace del ritorno, economico e di visibilità, per tutto il Gargano.

Il caso fu denunciato proprio da FoggiaToday: le istituzioni, interpellate da mesi, non diedero alcuna risposta. Nonostante i sopralluoghi positivi, nessuna autorizzazione venne rilasciata per girare le riprese. Il via libera giunse solo dal Comune il cui ufficio tecnico si disse favorevole all'iniziativa salvo una serie di prescrizioni da osservare data la vetustà del palazzo. Gli altri enti risposero positivamente, ma solo dopo essere stati lungamente sollecitati e pungolati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Questo è il mio paese' su Rai 1: il Gargano protagonista con Violante Placido

FoggiaToday è in caricamento