menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pzzedd e Tadd’ c’ li cucuzziedd: ecco una ricetta made in Deliceto

Come pasta si utilizzano le pizzarelle, ovvero le orecchiette “schiacciate”, abbinate ai “tadd” ovvero i germogli delle zucchine

Tann o Tadd, a seconda della zona di Capitanata. Sono i talli, ovvero i germogli di zucchine che nel periodo estivo spesso rappresentano un prezioso condimento di alcuni piatti, come le “Pzzedd e Tadd’ c’ li Cucuzziedd” piatto tipico di Deliceto.

Per realizzare questo piatto leggero ma assai gustoso ci servono le zucchine oltre ai talli, olio extravergine d’oliva, cipolla, e della salsa di pomodoro.

Si realizza piuttosto velocemente. Si prepara prima il sughetto soffriggendo la cipolla e poi versando la salsa. Contestualmente, in un tegame lessiamo i talli con le zucchine tagliate a pezzetti. Quando talli e zucchine sono ormai cotti, si aggiunge la pasta, le “pzzedd”, ovvero le pizzarelle, le orecchiette dalla forma schiacciata.

Scoliamo la pasta e i talli, e aggiungiamo il sugo di pomodoro. A questo punto, non resta che impiattare e sedersi a tavola.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Compro 3mila dosi del vaccino Sputnik con la mia indennità"

Attualità

L'impianto di compostaggio di San Severo si farà: ha vinto Saitef, il Consiglio di Stato certifica il 'pasticcio' del Comune

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento