rotate-mobile
Eventi Lucera

'Sportiva... mente', a Lucera e Troia tre giorni di eventi per combattere lo stigma mentale

La manifestazione si propone di combattere lo stigma e la discriminazione del disagio psichico attraverso la promozione di processi di integrazione sociale delle persone fragili

“Siamo entusiasti di aver attivato questa iniziativa per la sua funzione riabilitativa e di integrazione sociale e lavorativa”. Così Vito Piazzolla, direttore generale della Asl Foggia, in apertura della conferenza stampa di presentazione di 'Sportiva…mente 2017, l’utopia possibile', tenutasi questa mattina presso la sede della Asl di Viale Fortore a Foggia.

La manifestazione, in programma dal 10 al 13 maggio prossimi nei comuni di Troia e Lucera, si propone di combattere lo stigma e la discriminazione del disagio psichico attraverso una operazione di sensibilizzazione e la promozione di processi di integrazione sociale delle persone fragili. Tra le iniziative in programma, il tradizionale torneo internazionale di calcetto, con la partecipazione di numerose squadre provenienti dal territorio nazionale, comunitario ed extracomunitario, composte da operatori e fruitori dei servizi per la tutela della salute mentale, studenti, rappresentanti delle forze dell’ordine e migranti.

Novità di quest’anno, il ritorno della squadra belga, dopo la rinuncia dello scorso anno a causa dell’allarme terrorismo negli aeroporti. “Sportivamente - ha precisato Giuseppe Pillo, responsabile del Centro di Salute Mentale di Troia e ideatore dell’iniziativa - non è soltanto un torneo di calcetto. È una campagna di sensibilizzazione e di lotta allo stigma. Negli anni, inoltre, ha dimostrato di essere una idonea modalità di riabilitazione confermandosi, per pazienti, familiari, servizi di tutela della salute mentale e per l’intera comunità, quale valido strumento di scambio di affetti e risorse”.

La manifestazione, giunta alla nona edizione, è stata organizzata in collaborazione con i comuni di Troia e Lucera, il GAL Meridaunia di Bovino, l’associazione Tutti in volo e la Pro Loco di Troia. “Ci troviamo di fronte ad una situazione di avanguardia culturale – ha spiegato Antonio Battista, Direttore Sanitario della ASL Foggia -. La visione della salute qui presentata non si limita alle cure, ma è la risultante di aspetti sociologici, sociali e relazionali. Il calcio, con la sua imprevedibilità, è metafora stessa della vita”. Quattro giorni di festa e grande coinvolgimento, dunque, all’insegna dello scambio di idee, emozioni, storie, esperienze, sensazioni, prodotti, partecipazioni, identità.

Grande attesa per “La Corte dei Miracoli - mercato della partecipazione e degli scambi” che, nella serata del 12 maggio, a Troia, vedrà il coinvolgimento di cooperative sociali, associazioni e aziende del settore dell’agro-alimentare e dell’artigianato. Insieme promuoveranno un modello di mercato volto a perseguire lo sviluppo etico e sostenibile del territorio. Da non perdere, infine, il consueto spettacolo di piazza in cui musica, comicità e buon cibo allieteranno i visitatori nella splendida cornice del centro storico di Troia dove, sempre il 12 maggio, si esibirà, direttamente dalla trasmissione di Rai 2 Made in Sud, il duo Ivan & Cristiano.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Leonardo Cavalieri, sindaco di Troia e Rosaria Caputo, presidente dell’associazione Tutti in volo. A loro, il ringraziamento particolare del Direttore Piazzolla per la sensibilità e la partecipazione dimostrata in questi anni. “L’emarginazione – ha concluso Piazzolla - è frutto di ignoranza, paura del diverso. Lo stigma, purtroppo, non è ancora del tutto rimosso dai comportamenti comuni. Bisogna abbattere quei muri culturali che ci fanno temere ciò che non conosciamo. Sportiva…mente è un ottimo strumento di superamento di queste barriere”.

PROGRAMMA

10 maggio - ore 16.00, corteo di tutti i partecipanti: partenza dall’ex convento San Domenico di Troia. A seguire, alle ore 17.00 Cerimonia Inaugurale presso il Cineteatro Cimaglia con la presentazione del progetto all’intera cittadinanza, l’incontro con le squadre e lo svolgimento del sorteggio per la composizione dei gironi del torneo di calcetto;  

11 - 12 maggio, presso lo stadio comunale di Lucera, ore 9.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00: Torneo internazionale di calcetto, con la partecipazione di atleti con disagio psichico provenienti da differenti regioni d'Italia e dall’estero.

12 maggio, dalle ore 19.30, a Troia, nelle piazze adiacenti la cattedrale, “Corte dei Miracoli”, mercato della partecipazione, della condivisione e degli scambi, stand espositivi a cura di cooperative sociali, associazioni ed aziende del territorio nazionale. Percorso enogastronomico. In serata, spettacolo di piazza con gruppi musicali e la partecipazione straordinaria del duo di “Made in Sud” di Rai2 Ivan & Cristiano.

13 maggio, presso lo stadio comunale di Lucera, ore 9.00 - 11.00: seminali e finali del Torneo internazionale di calcetto.

13 maggio: ore 12.00 a Troia, per le strade principali della città: sfilata di tutti gli automezzi, per un saluto alla cittadinanza; a seguire, premiazione di tutti i gruppi partecipanti al torneo di calcetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sportiva... mente', a Lucera e Troia tre giorni di eventi per combattere lo stigma mentale

FoggiaToday è in caricamento