“Migliorarsi è Felicità – wedding”: a Lucera, per le 'prove generali' del grande giorno

  • Dove
    Palazzo Petrilli
    Indirizzo non disponibile
    Lucera
  • Quando
    Dal 14/12/2014 al 14/12/2014
    Dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 24.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
locandina evento

In trenta, tra imprenditori, negozianti, professionisti e artisti della Capitanata, daranno vita il 14 dicembre a Lucera a “Migliorarsi è felicità - wedding”, ovvero ricette di felicità tra social eating event, wedding, hair make-up, arte ed intrattenimento. Si tratta di un’iniziativa nuova che, come suggerisce il nome, ha per obiettivo il raggiungimento della felicità attraverso un percorso di cambiamento che può essere insieme interiore e di immagine, allo scopo di affrontare il quotidiano con più serenità.

L’ideatore e organizzatore della manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lucera, è Carlo Ventola, stimato lookmaker lucerino che da quindici anni affianca alla sua attività principale l’organizzazione di numerose manifestazioni di successo, tra cui molte a scopo benefico, e che dal 2007 ha creato il format televisivo “Migliorarsi”, da quest’anno approdato anche su internet. Il matrimonio è al centro della prima edizione di “Migliorarsi è felicità - wedding” che proporrà in una sola giornata, dalle 11.30 alle 13.00 e poi dalle 18.00 alle 24.00, due appuntamenti nella suggestiva location offerta da Palazzo Petrilli di Via Scassa 23 a Lucera.

Due momenti distinti che si susseguiranno, come avviene nel giorno delle nozze, con il tempo solenne della cerimonia e poi quello dei festeggiamenti. La mattinata si aprirà infatti con il convegno intitolato “Sposarsi oggi” che affronterà la tematica del matrimonio da diversi punti di vista con l’intervento di illustri relatori che, oltre a fornire spunti importanti per l’approfondimento e la riflessione, offriranno una attenta analisi del contesto lucerino. Dopo i saluti di Carlo Ventola e del noto chef orsarese Peppe Zullo, ospite speciale dell’evento serale, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Lucera Federica Triggiani relazionerà su “I matrimoni a Lucera: il trend nell’ultimo decennio”.

Seguirà la testimonianza su “Matrimonio: tomba dell’amore o via per il Paradiso?” dei coniugi Pio Bondanese e Paola Catapano, consulenti familiari dell’Associazione-Consultorio “La Famiglia” di Lucera, quindi l’avvocato Raffaele Preziuso, vicepresidente de “La Famiglia”, affronterà il delicato tema: “E se la coppia scoppia? ...quali rimedi?”. Chiuderà la carrellata delle relazioni don Luigi Di Condio con l’intervento su “Il Matrimonio alla luce del Vangelo”. Il grande evento serale è stato programmato come un percorso fisico, oltre che visivo, e sarà destinato interamente all’organizzazione e all’allestimento materiale del wedding day con la presenza di professionisti del settore, performance artistiche e spettacoli.

Il tutto arricchito dall’arte culinaria di Peppe Zullo, che proporrà, in connubio perfetto tra i sapori della Daunia e la sua rinomata cucina, la sua idea di “Cibo e Felicità”. La serata si svolgerà in un gioco di corti e camere. All'interno di Palazzo Petrilli l'esperienza del visitatore andrà via via arricchendosi in un itinerario che lo vedrà spettatore e nel contempo protagonista di creazioni ed evocazioni: dal delicato accostamento di sapori alle suggestioni suscitate dalla fedele riproduzione di spaccati di festa nuziale, alla spettacolarizzazione del make-up e del dressing e dell’intrattenimento.

A partire dall'ingresso e dalla corte dello storico palazzo lucerino, il percorso sarà suddiviso in tre eventi/scenari differenti ma accomunati dal trait d'union del “bello” come ricerca dell'armonia e della felicità, nella quotidianità come nel giorno più importante della propria vita. Nell'antica dimora si svilupperà un percorso wedding con tre tipologie di spose: la Romantica, la Chic e la Dark Rock. Nel grande giardino coperto, sarà allestito uno spazio con il cibo “visivo” dove Zullo proporrà gli straordinari frutti del suo “Orto dei Miracoli” nelle tre versioni in cui si declina la serata. Nelle stanze invece si respireranno sempre le tre tipologie di matrimonio, curate in tutti i dettagli con gli sposi: l’allestimento floreale, i complementi d’arredo, i quadri d’autore, i confetti e le bomboniere.

Le coppie, inoltre, potranno approfittare di tre squadre (Dark Rock, Chic e Romantica) composte ciascuna da hair stylist, make-up artist, stilista e fotografo, per cominciare a provare l’emozione del loro giorno più bello. E come in tutte le grandi feste nuziali non mancheranno le attrazioni, anch’esse divise per tipo di cerimonia, con la musica di Strumenti e Figure, il cabaret di Antonio Montuori, i balli dei tangueros Raffaele Ferrante e Maria Simona Gentile e lo spettacolo di Davide Ventola.

La novità di ‘Migliorarsi è Felicità’ - spiega Carlo Ventola - sta nell’idea di affiancare un team di esperti alle coppie di futuri sposi in ogni fase della pianificazione del matrimonio, con la possibilità di vedersi truccati, pettinati e vestiti da cerimonia, come nel giorno del matrimonio. Sono felice di proporre questa iniziativa originale che coinvolge trenta professionisti: è un importante segnale di coesione che diamo tutti insieme in un momento difficile per l’economia e per la città di Lucera in particolare”. L’ingresso al convegno è aperto a tutti, mentre quello alla serata wedding è con invito che è reperibile anche online all’indirizzo www.egidiostudio.com/migliorarsiefelicita.

Tutti i partecipanti per categoria:

Wedding palnning: Gianluca Lattuchelli (interior&wedding designer)

Food&Beverage: Peppe Zullo, Cantina La Marchesa, Donna Piccarda.

Allestimento: Valentina, Corif, Bottega Provenzale, Fiori di Campo wedding&event designer, Torrefazione dolci e decori di Rosaria Corvelli

Artisti: Vincenzo Beccia, Arianna Greco, Giuseppe Petrilli

B&B: La maison Rosa Stella

Hair&Make up: Carlo Ventola Egidio Studio, Veronica Lauriola, Giulio Giuranna, Angela Mauriello

Abiti: De Finis Couture, Immagine

Accessori: Gioielleria Ziccardi

Photo: Davide Barbaro, Walter Diga, Esther Favilla

Intrattenimento: Antonio Montuori, Raffaele Ferrante e Maria Simona Gentile, Davide Ventola, Strumenti e Figure.

Graphic designer: Rossella Morelli

Web design: Ecom

Viaggi e finanziamenti: Komanse Viaggi, Banca Mediolanum

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Terre e sole, il Mediterraneo Food Festival

    • dal 18 al 20 ottobre 2020
    • Ente Fiera di Foggia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento