rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Foggia si riveste di maschere e colori: 'Ursine U’ Stagnarill' inaugura il Carnevale

Domani la tipica maschera del carnevale foggiano scenderà in strada sospeso ad una corda e avvierà ufficialmente la sfilata di mascherine dei bambini. Ma attenzione di divieti di circolazione

Colori, maschere e meraviglia. La magia del carnevale invade le strade di Foggia dove sono in procinto di partire le manifestazioni del “Carnevale a Foggia”, il programma di eventi che il Comune ha allestito per la gioia di grandi e piccini. Per cinque giorni, infatti, le vetrine dei negozi e le strade del centro saranno addobbate a festa, abbellite con decorazioni carnevalesche grazie alla collaborazione degli operatori commerciali, dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e della Sartoria Shangrilla.

Ad inaugurare ufficialmente il periodo carnevalesco sarà un vigile del fuoco travestito da “Ursine U’ Stagnarill” - maschera tipica del carnevale foggiano – che scenderà in strada sospeso ad una corda e avvierà ufficialmente la sfilata di mascherine dei bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, a cura dell’associazione “Capitanata mia”. L’appuntamento è alle 16, dal loggiato della facciata anteriore di Palazzo di Città.

Il corteo sarà preceduto dal gruppo di sbandieratori “I Federiciani” di Lucera e percorrerà Corso Garibaldi, Piazza XX Settembre, Corso Cairoli, Piazza Giordano, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Cesare Battisti. Davanti al teatro Giordano, a conclusione della sfilata, si svolgeranno, in sequenza, l’esibizione degli sbandieratori e lo spettacolo “Bolle di Sapone”, con un finale a sorpresa dedicato ai bambini.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CARNEVALE

Alle 18.30, nella Pinacoteca “Il 9cento”, sarà inaugurata “Carneval’Arte”, la mostra di costumi dello storico Carnevale di Putignano, realizzata in collaborazione con il Comune del Barese. La cerimonia sarà accompagnata dalle esibizioni del “mago” foggiano, in arte AleXis Arts, campione europeo di illusionismo, e del duo “Musicando”.

FOTO | Carnevale 2015: i lavori delle scuole in mostra a 'La Mongolfiera'

Durante gli eventi del “Carnevale a Foggia”, inoltre, per garantire l’incolumità dei partecipanti e la buona riuscita delle manifestazione in programma, le strade potrebbero essere chiuse al traffico. In particolare, dalle 15 alle 21.30 di giovedì 12 febbraio - in concomitanza con la sfilata ‘Bimbi in maschera” - saranno chiuse al traffico corso Garibaldi, piazza XX Settembre, corso Cairoli, piazza Cesare Battisti e piazza Giordano.

Le linee provenienti da piazza Cavour e dirette in via Vittime Civili passeranno per via Torelli, via della Repubblica, via Sant’Eligio, viale Giotto e via Fuiani. Il percorso contrario prevede il transito degli autobus in via Capozzi, via La Marmora, viale Ofanto, via Mazzini, via Marchese De Rosa, corso Giannone e piazza Cavour.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia si riveste di maschere e colori: 'Ursine U’ Stagnarill' inaugura il Carnevale

FoggiaToday è in caricamento