Sabato, 16 Ottobre 2021
Eventi

"E...state con gli Anziani", tutti gli eventi della casa per anziani "Sant'Antonio"

Una risposta efficace contro la solitudine degli anziani. Fra Leonardo Civitavecchia: “Vi aspettiamo per riscaldarci il cuore di umanità”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Partirà il prossimo 15 giugno, la seconda edizione di ‘E…state con gli Anziani’, manifestazione di musica, teatro, poesia, fede, organizzata dalla Casa per anziani Sant’Antonio di Foggia. Una serie di serate evento che si protrarrà sino al 13 luglio. Tutti gli spettacoli sono in programma con inizio alle 19:00, nel giardino interno della Casa per Anziani in Piazza San Pasquale.

“L'arrivo dell'estate per molte persone significa l'avvicinarsi delle vacanze, per molte altre significa rimanere soli in città. Come ad esempio le numerose persone anziane, malate o disabili che devono fare i conti con il caldo estivo e con tutte le problematiche che ne derivano. Nella nostra Casa per Anziani Sant’Antonio in Foggia non è così”, sottolinea fra Leonardo Civitavecchia, direttore della Casa

“Dopo il successo dello scorso anno torna, infatti, la manifestazione ‘E…state con gli Anziani’ con sei appuntamenti di rilievo, unico evento in città per ‘stare’, anche in estate, vicino ai nostri anziani”, continua. “Con questa iniziativa, infati, vogliamo combattere caldo e solitudine offrendo ai nostri anziani un po’ di ‘calore’, quello umano”.

Novità della edizione di quest’anno è la ‘Prima festa degli Anziani’, organizzata non solo per gli ospiti della struttura, ma anche per tutti gli anziani del quartiere, un momento nel quale, “ringrazieremo, insieme, il Signore per il dono della vecchiaia, e continuare con cena e festa in giardino. Con questo evento, come per tutti quelli in calendario, vogliamo ricordare a noi e alla Comunità Foggiana che esiste una Casa - come la nostra - della quale spesso ci si ricorda solo in momenti particolari, ma che invece è un luogo complesso di vita, un luogo collocato in un territorio non come ‘contenitore’ di bisogni, ma come servizio”.

“E parlo di un servizio che, per realizzarsi con completezza, necessita non soltanto dell’impegno e della professionalità di quanti vi operano all’interno ma anche dell’attenzione, della partecipazione, dell’energia di quanti vivono all’esterno, perché da come queste due realtà si integrano ed agiscono insieme dipende in larga misura la qualità della vita degli anziani di oggi e di domani”.

Di seguito il calendario degli eventi in programma.

- 15 Giugno ore 19: “Donando un sorriso… in musica” con i maestri Antonio Raspatelli e Ludovico Carchio. Ospiti: Giorgia Donnini (cantate), Generoso Di Filippo (mandolino) e Dante Pertosa (armonica).

- 22 Giugno:  Musica e parole con gli amici Volontari dell'ACS ANTEAS di Foggia. Protagonisti della serata gli Anziani della Casa. Ospiti: Michele Giorgio (cantante) Lello D’Amato (attore) Lucia Colella e Adalberto (cantanti) Maria R. Vera (attrice).

- 29 Giugno:  Cabaret e tante risate…con i mitici comici foggiani Michele Norillo e Giovanni Mancini.

- 2 Luglio; “Prima Festa degli Anziani” aperto anche agli Anziani del quartiere Carmine vecchio. Insieme ringraziare il Signore per il dono e la bellezza della vecchiaia, proseguendo la serata con cena e festa in giardino. Animeranno la serata Lucia Colella e Adalberto dell’Anteas. Ospite speciale il noto imitatore Stefano Bucci. Solo per questa serata di cena si entra su prenotazione e con pass.

- 7 Luglio: La Piccola orchestra del M° Antonio Altieri “Le Villanelle Napoletane" presenta Napule è… 'Na canzona, Viaggio musicale attraverso le canzoni della Napoli che fu.

- 13 Luglio: Musica Cristiana con fra Lorenzo Ricciardelli e fra Leonardo Civitavecchia. Presentano Con gli occhi di Francesco il nuovo disco di fra Lorenzo...e tanta musica cristiana.

Infoline: 0881 712307

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E...state con gli Anziani", tutti gli eventi della casa per anziani "Sant'Antonio"

FoggiaToday è in caricamento