rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Centro - Cattedrale / Via Arpi

Il ‘potere’ della normalità: 6Donna premia le eroine di ogni giorno

L’8 marzo, la consegna del premio ideato dal free-magazine di genere. Nell’Auditorium di Santa Chiara, una “celebrazione dell’impegno”, arricchita dalle performance di artisti e talenti del nostro territorio

La prima edizione del ‘Premio6Donna’ è in dirittura d’arrivo. Domenica 8 marzo, alle 18, nell’Auditorium di Santa Chiara a Foggia, ‘casa della cultura’ dell’Apulia Felix, la redazione del free-magazine 6Donna decreterà e presenterà alla città la vincitrice del premio che intende omaggiare una ‘eroina di tutti i giorni’. In queste settimane, la redazione del magazine di genere edito dalla Publicentro ha vagliato decine e decine di segnalazione giunte da lettori e concittadini, scoprendo le storie - preziose e commoventi - di donne ordinariamente straordinarie, ed il volto di una Foggia bella, concreta e operosa.

Una iniziativa che, a prima vista, può sembrare un passo indietro ma che in realtà rappresenta un doppio balzo in avanti. Perché quando a fare notizia sembra ormai essere solo la straordinarietà (nel senso di fuori dall’ordinario) o l’eccezione che conferma la regola, la normalità diventa una rarità da ricercare e valorizzare. Ed è nella pancia di questo cortocircuito, tra corsi e ricorsi storici di interesse, che nasce il “Premio 6Donna”, che intende omaggiare tutte quelle donne che, nel silenzio, contribuiscono in maniera fattiva a portare avanti il carrozzone della città, a beneficio di tutti.

“In tutti questi anni - spiega Maria Grazia Frisaldi, direttore di 6Donna - sulle pagine del nostro magazine abbiamo raccontato donne straordinarie per intelletto e ingegno e donne straordinariamente ordinarie per impegno e forza di volontà. E’ sulle loro gambe che cammina la città, ed è grazie al loro contributo che il carrozzone della città prosegue lungo la sua strada, a beneficio di tutti. Questo premio vuole essere un omaggio a tutte quelle donne che, nel silenzio - senza cercare quindi riconoscimenti pubblici o ‘vetrine’ di sorta - contribuiscono alla causa comune. E’, in breve, il nostro modo per dire loro ‘grazie’”.

L’eroina di ogni giorno potrebbe essere, quindi, l'integerrima dipendente di un'azienda, una infermiera che si dedica anima e corpo ai suoi pazienti, un'operaia, un'attivista che profonde il suo impegno per una buona causa, una volontaria che si prende cura dei poveri e degli emarginati. O chiunque operi silenziosamente al servizio del prossimo. Donne modello che passano inosservate, erose da un sistema che le pretende multitasking. Nessuno oltre loro sa cosa stiano passando e cosa le aspetti a casa. Eppure non hanno mancato un giorno di lavoro, non hanno abusato dei loro diritti acquisiti, con abnegazione e spirito di sacrificio si sono dedicate agli altri e non hanno fatto mai mancare il proprio contributo alla comunità, responsabilmente hanno assolto ai loro compiti anche in condizioni non favorevoli.

La cerimonia di conferimento del Premio6Donna sarà allora una festa, la celebrazione di un impegno, e sarà arricchita dalle performance di artisti del nostro territorio che omaggeranno con i loro talenti tutte le candidate al ‘Premio 6Donna’. A salire sul palco ci saranno, in ordine sparso, le attrici di ScenAperta, con un estratto della pièce teatrale ‘1522’ e le attrici del Centro Universitario Teatrale – CUT Foggia; a seguire, le performance delle attrici Rosa D’Onofrio e Mirna Colecchia. Un suggestivo viaggio in musica sarà quello offerto da Rosanna Lo Mele ed il suo particolare strumento musicale: una scultura percussiva per sonorità tutte da indagare e scoprire. Un regalo delle donne alle donne, sarà invece la performance della danzatrice Ada Santamaria, che sfaterà tutti i miti legati all’errata ricezione della tradizione delle danze orientali. Tra le varie esibizioni, ci sarà la presentazione delle candidate al Premio 6Donna, la proclamazione della vincitrice e le segnalazioni per due menzioni speciali, con la partecipazione dell'illustratore e vignettista Umberto Romaniello. La serata-evento è patrocinata da ‘Il Cortile ed il Pancotto’ e da ‘Apulia Felix’. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘potere’ della normalità: 6Donna premia le eroine di ogni giorno

FoggiaToday è in caricamento