Alla scoperta del vino, Teanum aderisce a “Cantine Aperte” 2015

  • Dove
    Cantine Teanum
    Indirizzo non disponibile
    San Severo
  • Quando
    Dal 31/05/2015 al 31/05/2015
    Dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20
  • Prezzo
    Per informazioni e/o prenotazioni delle visite e dei laboratori: 366.3589034 o scrivere a comunicazione@teanum.com.
  • Altre Informazioni

Cantine Teanum aderisce all’edizione 2015 di Cantine Aperte, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino in programma in tutta Italia domenica 31 maggio. Visite guidate, degustazioni, laboratori di riciclo creativo e conversazioni sulla nutrizione: sono questi gli elementi che caratterizzano il programma degli eventi che, a partire dalle ore 9, lo staff di Teanum realizzerà presso i suoi stabilimenti.

Il programma prevede visite guidate sia di mattina sia di pomeriggio presso gli stabilimenti in Località Predicatella – in cui sarà raccontato agli enoturisti il processo produttivo del vino – e in via Croce Santa, 48 a San Severo, in cui  sarà visitato il reparto di imbottigliamento. Oltre alle visite guidate e alle degustazioni, Cantine Teanum propone anche un laboratorio sul riciclo creativo con i tappi di sughero e una conversazione sulla buona alimentazione, con una nutrizionista che spiegherà i valori nutrizionali dei cibi abbinati ai vini rossi Otre Negramaro Meat e Otre Negramaro Fish, e ai vini bianchi Otre Chardonnay e Otre Passito.

Per l’edizione 2015, il Movimento Turismo del Vino Puglia propone, in linea con l’iniziativa “IoStocolSughero” del Movimento nazionale, la campagna “1 tappo, 2 perché”: gli enoturisti avranno modo di portare in cantina i tappi di sughero frutto della raccolta differenziata domestica; sulla base dei tappi raccolti, il Movimento finanzierà una campagna di sensibilizzazione a favore dell’ulivo pugliese. Duplice, dunque, il fine dell’iniziativa: recuperare il materiale destinato a fine certa in discarica e promuovere la tutela del simbolo della Puglia. Un’edizione green quella del 2015, che promuove anche la mobilità sostenibile.

PROGRAMMA CANTINE APERTE 2015 CANTINE TEANUM "1 TAPPO, 2 PERCHÈ"

MATTINA (ore 9 – 13)

Visita guidata dell’azienda:

Ore 9 – 10.30. Raduno dei partecipanti presso la sede di San Severo di Cantine Teanum (via Croce Santa, 48) e partenza per lo stabilimento vinicolo in Località Predicatella. Durante la visita a vigneti, cantina e barricaia, sarà raccontato il processo produttivo del vino: dall’arrivo delle uve, alla vinificazione fino allo stoccaggio.

Ore 10.30 – 11. Ritorno dei partecipanti presso la sede di San Severo di Cantine Teanum e visita al reparto di imbottigliamento della cantina, shop e degustazione guidata dei vini della linea Canticum e Alta e di prodotti enogastronomici del territorio.

Le visite guidate sono a cura dell’enologo Graziana Terrasi.

Ore 11 – 12. Laboratorio RI-CREATIVO #IOSTOCOLSUGHERO #1TAPPO2PERCHÈ: idee creative per il riutilizzo dei tappi di sughero. Laboratorio a cura del giornalista ambientale Giorgio Ventricelli.

Ore 12 –  13. Degustazione prodotti tipici locali in abbinamento con i vini dell'azienda.

POMERIGGIO (ore 16 – 20)

Visita guidata dell'azienda*:

Ore 16 – 17.30 Raduno dei partecipanti presso la sede di San Severo di Cantine Teanum (via Croce Santa, 48) e partenza per lo stabilimento vinicolo in Località Predicatella. Durante la visita a vigneti, cantina e barricaia, sarà raccontato il processo produttivo del vino: dall’arrivo delle uve, alla vinificazione fino allo stoccaggio.

Ore 17.30 – 18. Ritorno dei partecipanti presso la sede di San Severo di Cantine Teanum e visita al reparto di imbottigliamento della cantina, shop e degustazione guidata dei vini della linea Canticum e Alta e di prodotti enogastronomici del territorio. Le visite guidate sono a cura dell’enologo Graziana Terrasi.

Ore 18 – 20. UOMINI VS DONNE...a prova di naso!: alla scoperta delle preferenze femminili e maschili nel mondo dei vini. Degustazione guidata a cura dell'enologo della cantina, con intervento di una nutrizionista che spiegherà i valori nutrizionali dei cibi abbinati ai vini rossi Otre Negramaro Meat e Otre Negramaro Fish, e dei vini bianchi Otre Chardonnay e Otre Passito.

Le degustazioni guidate sono a cura dell’enologo Graziana Terrasi e della nutrizionista Francesca Pia Menanno. Le visite guidate e il laboratorio di riciclo creativo sono gratuiti, ma è consigliata la prenotazione per motivi di logistica, contattando il 366.3589034 o scrivendo a comunicazione@teanum.com. La degustazione ha un costo di € 5 a persona e prevede: un calice di vino + un piatto misto di prodotti tipici.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento