Domenica, 24 Ottobre 2021
Eventi

Progetto D.I.F.E.S.A., dissesto idrogeologico e tutela del territorio

Incontro pubblico di presentazione a Candela

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si terrà sabato 28 gennaio alle 11 c/o Palazzo 'Ripandelli' di Corso Vittorio Emanuele III, a Candela, l'incontro, organizzato da A.FO.RI.S. Impresa sociale con la collaborazione dei partner di progetto, del Comune e del GAL Meridaunia, di presentazione del progetto di Servizio Civile Garanzia Giovani - "D.I.F.E.S.A. - Divulgazione Informazione e Formazione per l'Ecosistema e la Salvaguardia dell'Ambiente".

Il progetto si pone obiettivi in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e di tutela ambientale, con attività di sensibilizzazione e di monitoraggio del territorio, con particolare riferimento al comprensorio del Subappennino Dauno e dell'area centromeridionale del Distretto Idrografico Appennino Meridionale.

I giovani selezionati avranno la possibilità di collaborare alla realizzazione delle attività della task force costituita da A.FO.RI.S. e dai partner di progetto, finalizzata alla mappatura del territorio dei Monti Dauni e dell'area centromeridionale del Distretto Idrografico Appennino Meridionale, con censimento e analisi delle area a maggior rischio, dei possibili interventi per la tutela del paesaggio, delle modalità per progettare, implementare e finanziare gli interventi stessi, affiancando attività di divulgazione, informazione e formazione.

Sono previsti contributi di Nicola Gatta (Sindaco di Candela), Alberto Casoria (Presidente del GAL Meridaunia), Gian Maria Gasperi (Direttore Generale di A.FO.RI.S.) ed di esperti in materia della soc. coop. "Ing.For.Eco. Stp" con testimonianze tecniche di interventi realizzati nel territorio della provincia di Foggia.

Nell'occasione saranno presentati requisiti, modalità e termini per la selezione di n. 4 unità del Servizio Civile Volontario da impiegare nel progetto nell'ambito del programma "Garanzia Giovani", che avranno tempo sino alle ore 14.00 del 10/02/2017 per presentare la domanda di partecipazione.

Il bando è scaricabile al link: www.aforis.it/servizio-civile-nazionale-garanzia-giovani-selezione-volontari/ Per info: Giovanna Rinaldi tel. 0881/633019; e-mail: serviziocivile@aforis.it Per esigenze organizzative si prega di compilare e reinviare la scheda di adesione all'indirizzo mail: comunicazione@aforis.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto D.I.F.E.S.A., dissesto idrogeologico e tutela del territorio

FoggiaToday è in caricamento