rotate-mobile
Eventi Orta Nova

La processione dei Misteri a Orta Nova, le tre croci e oltre 200 mantelle rosse

Tredici statue ripercorrono la passione di Gesù Cristo. Nella Processione dell'Incontro anche la reliquia con il legno originario della croce

La Processione dei Misteri di Orta Nova giunge quest'anno alla sua decima edizione, e per celebrare questa ricorrenza, alla processione che ripercorre il mistero della Passione e Morte di Gesù Cristo, si aggiunge una nuova statua, La Deposizione. Un gruppo raffigurante otto personaggi, che ripropone il momento della deposizione dalla croce di Gesù Cristo.

L'intera processione si compone di tredici gruppi che raffigurano i momenti salienti degli ultimi istanti di vita di Gesù, una vera soddisfazione per la città dei Reali Siti, che grazie al lavoro in questi anni della Parrocchia dell'Addolorata, e del parroco Mons. Giacomo Cirulli, è riuscita ad allestire una processione che in tutto il territorio pugliese trova poche altre città capaci di annoverare così tante statue.

Sono oltre duecento i portantini che con la classica mantella rossa, partecipano commossi al rito. La processione è preceduta dall'esposizione delle statue, che dal sabato che precede la Domenica delle Palme, vengono esposte al pubblico nel suggestivo scenario della Chiesa Vecchia dell'Altomare, le statue poi nella notte tra il giovedì ed il venerdì santo, vengono portate in processione verso la Chiesa Madre, dove rimangono esposte fino alle 6 del mattino, momento in cui inizia la Processione dei Misteri. Le prime statue ad essere portate in processione sono quella di Gesù al Getsemani, Gesù tradito e arrestato, Gesù al Sinedrio e Gesù rinnegato da Pietro, la processione viene chiusa dalla Vergine Addolorata preceduta dal penitente, che in abito rosso e a piedi nudi porta la croce.

Alle 7:00 la processione ritorna dinanzi alla Chiesa Madre, dove si aggiungono le altre otto statue, Gesù flagellato, Gesù coronato di spine, Gesù davanti a Pilato, Gesù caricato della croce, Gesù davanti alle donne, Gesù aiutato dal Cireneo, la suggestiva statua delle "Tre Croci", scultura imponente che rappresenta la crocifissione di Gesù con i ladroni, e la Deposizione. Gran parte dei gruppi scultorei in cartapesta sono stati realizzati dai maestri cartapestai leccesi, veri artisti la cui arte è riconosciuta in tutto il mondo.

Quattro statue invece sono state recentemente restaurate ma sono state realizzate circa 150 anni fa, quattro statue che originariamente davano vita all'antica Processione dei Misteri che si svolgeva alle 4:00 del mattino del venerdì santo. Le statue al termine della processione vengono esposte all'interno della Chiesa Madre, la sera del venerdì santo invece le quattro comunità parrocchiali si incontrano nella Processione dell'Incontro tra Gesù Morto e la Madonna Addolorata, che con la Croce e la statua di Giovanni Battista, portano in piazza l'intera città, assorta nel commemorare il mistero della Morte di Gesù Cristo. Nella processione della sera sarà inoltre portata in processione la reliquia con il legno originario della croce, poi il concerto nella Chiesa del Purgatorio dove ci sarà il bacio alla reliquia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La processione dei Misteri a Orta Nova, le tre croci e oltre 200 mantelle rosse

FoggiaToday è in caricamento