Alla scoperta di Monteleone con Rodrigo Addorisio e il suo “Liotta e Morgione"

Locandina evento

Venerdì 14 agosto, ore 18.30, nel chiostro della casa comunale ex convento Santa Maria della Misericordia si svolgerà la presentazione del libro "Liotta e Morgione le porte di una cittadella cinta di mura", scritto da dottor Rodrigo Addorisio, cultore della microstorie locali con un piede nel diritto e uno nella medicina.

La serata prevede i saluti del sindaco Giovanni Campese e del consigliere comunale con delega alle attività culturali Antonio De Vitto. A seguire gli interventi del giornalista Ciro Dattoli, del Prof. Rocco Altieri direttore della rivista "Quaderni Satyagraha perseverare nella verità", dell'agronomo Carmelo Lombardi, del dott. Sergio Pelosi ricercatore C.N.R. e del prof. Antonio Volpe insegnante di lettere presso l'istituto Einaudi di Foggia.

Il libro del dott. Addorisio è uno strumento utile per l'insegnamento della storia locale, pensato per le nuove generazioni. L'autore, tra l'altro, ha provato a rispondere agli interrogativi storici e a moltissimi altri, basandosi soprattutto sugli scritti in possesso delle biblioteche e degli archivi di Stato, che hanno il pregio dell'immediatezza e della verità. Ha provato a comporre in un'opera organica ed articolata tutto ciò che, sulla storia di Monteleone, era frammentato e disperso. L'opera è anche un viaggio nella memoria, emozionante e forse irripetibile per chi l'ha realizzato e per i suoi protagonisti.

Con un linguaggio semplice ed accattivante, informa il lettore circa memorie scandagliate e tramandate di padre in figlio, su luoghi, su vicende e artisti di Monteleone, dalle origini del borgo risalente al XI secolo ai giorni nostri, guida il lettore alla scoperta della cittadella, della sua storia ricca di avvenimenti storici, delle sue tradizioni e dei suoi monumenti come traccia concreta di un passato più o meno lontano. Liotta e Morgione è un libro che vuole dare un senso, una linea di continuità a tutto ciò che vediamo ogni giorno di Monteleone per averne una visione diversa: più chiara e consapevole.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento