rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Monte Sant'Angelo

Francesco Marcone 'eroe' in una graphic novel: "Per riscattare il valore dell'onestà"

La presentazione del progetto realizzato da Remo Fuiano su idea di Daniela Marcone è in programma domani,nella Biblioteca Comunale di Monte Sant’Angelo, in occasione dell’anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone

Si chiama “Francesco Marcone: colpevole di onestà” ed è la graphic novel di Remo Fuiano ideata da Daniela Marcone che verrà presentata domani, alle 10, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “C. Angelillis” di Monte Sant’Angelo, in occasione dell’anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone.

Il romanzo edito da “Edizioni La Meridiana” vanta la prefazione è firmata da Don Luigi Ciotti che lo presenta in questi termini: “20 anni fa – si legge - la mafia decise che Francesco Marcone dovesse pagare con la vita la sua colpa di essere onesto e di esercitare questa onestà nel suo ruolo di Direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia. Fu ammazzato la sera, mentre rincasava, nel portone di casa con due colpi alle spalle. Era il 31 marzo del 1995. In questa graphic novel l’eroe non ha poteri speciali e nemmeno costumi colorati. Ha un volto, uno sguardo di marito, di padre, di cittadino onesto. Un graphic novel per riscattare l’onestà con la speranza che diventi un valore normale non eccezionale”.

La presentazione del progetto, inserita nell’ambito delle iniziative della Giornata della creatività studentesca dell’Istituto “G. T. Giordani”, è promossa dal Comune di Monte Sant’Angelo, dall’Istituto “G. T. Giordani”, dalla Libreria “Lo Scarabocchio” e dalla casa editrice “Edizioni La Meridiana”. Parteciperanno: Daniela Marcone (Vicepresidente nazionale di Libera), Remo Fuiano (disegnatore del graphic novel), Antonio di Iasio (Sindaco di Monte Sant’Angelo), Matteo Taronna (Consigliere delegato alla legalità) e Francesco di Palma (Dirigente Istituto “G. T. Giordani”) insieme gli studenti e ai docenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Marcone 'eroe' in una graphic novel: "Per riscattare il valore dell'onestà"

FoggiaToday è in caricamento