Eventi Via Martiri di Cefalonia

Un giorno da poliziotto: gli alunni della scuola "Rodari" a lezione di legalità

Ogni alunno, munito di giubbetto e paletta, e affiancato da un agente della polizia stradale ha espletato il compito di fermare e controllare gli automobilisti di passaggio

Il gruppo

Giornata speciale per gli alunni delle classi terze del Circolo didattico “E. De Amicis” di San Severo. Lo scorso sabato, nello spazio antistante il plesso “Rodari”, si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto “Itinerari sulla Legalità”, con la  partecipazione della polizia stradale di San Severo.

Gli alunni delle classi III A e B coordinati dalle rispettive insegnanti, hanno messo in mostra tutti i lavori eseguiti durante l'anno, in riferimento al tema della legalità e dei diritti dell' infanzia. Gli agenti di polizia hanno permesso agli allievi di vivere  per un giorno “esperienze” da poliziotto, nonché azionare parte degli strumenti utili nel loro lavoro: sirene, palette, radio trasmittenti. Straordinari la gioia e lo stupore negli occhi di tutti i bambini.

La manifestazione è iniziata in classe con la proiezione del ”Museo Virtuale” della polizia stradale, con cenni storici e notizie varie relative principalmente ai loro compiti  e alle modalità di intervento. Successivamente gli alunni, incuriositi, hanno interagito con gli agenti. Con l'arrivo delle autorità – il sindaco Miglio e l’assessore alla Pubblica Istruzione Venditti, con il dirigente scolastico Ruggiero - la manifestazione è proseguita nello spazio esterno della scuola, con canti, poesie e messaggi inerenti i “diritti e doveri” dell'infanzia, presentati su cartelloni, striscioni e bandierine.

Le scolaresche, “scortate” dalle autovetture della polizia stradale  e accompagnate dalle insegnanti, si sono trasferite, poi, in via Martiri di Cefalonia, per vivere direttamente l'esperienza: poliziotto per un giorno. A questo punto ogni alunno, munito di giubbetto e paletta e affiancato da un agente ha espletato il compito di fermare e controllare gli automobilisti di passaggio. Il momento è stato vissuto dai bambini e dagli stessi agenti con una grande euforia e con un riscontro molto positivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giorno da poliziotto: gli alunni della scuola "Rodari" a lezione di legalità

FoggiaToday è in caricamento