menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Le sette sorelle della pizza: ecco le più apprezzate a Foggia

Da Massimo, L'Officina dei Sapori, Al Punto Giusto, Al Celone, La Grotta Azzurra, Da Brigida e il Grottino

E’ uno dei pochi piatti che mette tutti d’accordo, attorno alla stessa tavola. Stiamo parlando della pizza, la ‘regina’ tra le specialità italiane. Che sia alta (alla ‘napoletana’) oppure più bassa e biscottata (alla ‘romana’) è impossibile resisterle, sia essa al piatto o ‘al taglio’. A Foggia, per la gioia dei buongustai, è possibile mangiare ottime pizze e togliersi qualunque sfizio o capriccio. Noi abbiamo selezionato cinque pizzerie, i nostri luoghi del ‘cuore’. E voi, quale pizza preferite?

DA MASSIMO. E’ in via Marchianò il luogo ideale per gli amanti della classica pizza napoletana. Impasto soffice e ben lievitato, e generosamente condito. Menù ricco di proposte. Noi consigliamo “O mast” e il “Calzone ngopp alla margherita”

L'OFFICINA DEI SAPORI. In via Fraccacreta, in un locale dall’arredamento moderno, essenziale e curato. Servizio veloce, pizza deliziosa e vasta scelta nei condimenti. Per i più golosi, c’è la possibilità di farcire il bordo-pizza con gustosa ricotta: chiedete della “mattonella”.

AL CELONE. Non solo pizza: qui anche il resto della proposta-menù val bene qualche chilometro in più. La pizzeria ‘Al Celone’ si trova al km 4 di via San Severo e offre un ventaglio di pizze - tra le classiche della tradizione napoletana a quelle più fantasiose – da far leccare i baffi a grandi e piccini. Da provare: le pizze con impasto di grano arso.

LA GROTTA AZZURRA. E’ una istituzione in città. E’ l’inimitabile “pizza da Vittorio”. Ambiente piccolino e estremamente familiare, si trova in via Schiraldi, alle spalle dell’Accademia di Belle Arti. Impasto sofficissimo e ingredienti semplici per una pizza genuina e ‘d’altri tempi’. Ottima sia la pizza al piatto che la focaccia con i pomodorini. Il consiglio: ordinate la braciola di cavallo e poi “inzuppate” la focaccia nel sugo.

DA BRIGIDA. Nel cuore di Foggia, in via Siberia, nei pressi dei Tre Archi. Tutto il sapore della pizza napoletana, ingredienti freschi e impasto digeribilissimo. Vasta scelta di tipologie di pizza, con tutto il campionario della vera tradizione napoletana. Lo sprint in più? La mozzarella di bufala.

AL PUNTO GIUSTO. Servita su un piatto di legno, quella di Piazza Villani è una delle pizze più buone del capoluogo dauno. E' molto leggera e prelibata al palato. Si mangia rigorosamente con le mani in un ambiente accogliente. Non ci sono antipasti, bruschette e patatine fritte, ma soltanto pizza. Dopo, al massimo, si può prendere un gelato o un digestivo

IL GROTTINO. In Vico Teatro, a due passi dal centro storico. Locale intimo e familiare, dove gustare un’ottima pizza di tipo napoletano: impasto soffice e ben condito. C’è solo l’imbarazzo della scelta. E d’estate, tavoli all’aperto, all’ombra del Teatro Giordano. Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento