Futuro e linee guida dell’ESN. A Foggia, la prima Piattaforma Nazionale

  • Dove
    Chiesa Gesù e Maria
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 04/03/2016 al 06/03/2016
    15
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Per i ragazzi universitari di tutta Europa che partecipano al progetto Erasmus+, l'inserimento in una cittadina straniera è vista come un'opportunità. A coordinare ed aiutare questi studenti, ci pensa l'associazione ESN (Erasmus Student Network), con sezioni dislocate sia in Italia che all'estero. La sezione dauna ESN Ase Foggia, in virtù del programmato coordinamento statale, sarà lieta di accogliere a Foggia (giorno 4, 5 e 6 marzo) più di centocinquanta responsabili ESN, provenienti da sezioni di ogni parte d'Italia, per la prima PN (Piattaforma Nazionale) del 2016, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Foggia e possibile anche grazie all'appoggio della “Fondazione Banca del Monte di Foggia”. La prima riunione, aperta anche ai giornalisti, avverrà giorno 4 marzo dalle ore 15 alle 20 presso la sala “San Francesco” della chiesa Gesù e Maria. In virtù della PN, l'intera rete associativa del Bel paese si riunirà per deliberare nuovi progetti e servizi per gli studenti Erasmus del presente e del futuro, oltre a permettere all'organo direttivo nazionale, di ESN, di indicare le linee guida per le quarantanove sezioni italiane. La “tre giorni” offrirà ai delegati (perlopiù studenti o neolaureati) anche importanti momenti di formazione, con trainers provenienti dai principali atenei italiani che svolgeranno workshop su tematiche vicine alla vita associativa, per sviluppare le competenze dell’intero network. ESN Ase Foggia ha operato,con grandi sforzi, per rendere agevole la permanenza in città degli ospiti delle altre sezioni; dalla ricerca dei luoghi di pernottamento a quelli per il sostentamento, dalla ricerca della sala per le riunioni all'accoglienza all'arrivo, fino ad arrivare all'organizzazione di attività ricreative come il city tour ed alle convenzioni con aziende locali, tra le altre cose. Il rinnovato apprezzamento della città e la soddisfazione degli studenti Erasmus che scelgono la città di Foggia, passa, probabilmente anche dalla riuscita di eventi come questo. La “Piattaforma Nazionale” è vicina, e Foggia e l'associazione ESN Ase Foggia è pronta ad accoglierla.

ESN Ase Foggia – chi siamo?

ESN Ase Foggia è un'associazione no-profit, apartitica e apolitica, riconosciuta dall'Università degli Studi di Foggia, che fa parte di un network di 49 sezioni italiane e 502 europee, ed è dal 2010 attiva sull’intero territorio della Capitanata per favorire l’integrazione dei ragazzi stranieri ospiti nell’ateneo foggiano. L'acronimo Ase sta per “Associazione studentesca erasmus” e numerosi sono i progetti che ogni anno l’associazione sviluppa nella città (quali, ad esempio: Erasmus in School, trovacasa, pick up, attività di volontariato, tandem, programma radio) volti ad integrare gli studenti incoming nel tessuto sociale della città, amalgamandoli con il mondo studentesco locale, così da abbattere ogni tipo di barriera socio-culturale e favorire il processo di internazionalizzazione della città, dell’ateneo e dei suoi studenti.

ESN (Erasmus Student Network) – cos'è?

ESN (Erasmus Student Network) è un’organizzazione nata nel 1990 e riconosciuta ufficialmente dalla Commissione Europea, che ha il fine di assistere gli studenti stranieri incoming ed offrire agli stessi servizi ed opportunità. Lo scopo dell’organizzazione è quello di favorire la mobilità attraverso la partecipazione di studenti Erasmus su tutto il territorio europeo. Attualmente ESN è una realtà che conta più di 440 sezioni locali in ben 36 Paesi (anche al di fuori dell'Europa). ESN opera dunque a livello Internazionale, Nazionale e Locale. Attualmente in Italia sono iscritte al Network 49 sezioni ma, poiché durante la PN di Foggia ci saranno due nuove sezioni candidate, la presenza sarà di ben 51 sezioni differenti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento