I trabucchi del Gargano in mostra a Peschici: da Mimì, la personale del pittore Franco Maruotti

  • Dove
    Ristorante al Trabucco da Mimì
    Indirizzo non disponibile
    Peschici
  • Quando
    Dal 31/08/2018 al 09/09/2018
    Tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 14 e dalle ore 18 alle 22.
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Peschici e i trabucchi del Gargano, nella mostra del pittore Franco Maruotti. E' la personale che si inaugurerà venerdì 31 agosto, alle 7:30 presso i locali del Ristorante al Trabucco da Mimì di Punta San Nicola, a Peschici, con la presentazione di Teresa Rauzino, presidente del Centro Studi "Giuseppe Martella" di Peschici.

Dopo le recenti mostre di Milano, Roma, Venezia, Ferrara, Napoli e dopo la pubblicazione da parte di Editoriale Giorgio Mondadori di una monografia a lui dedicata, il pittore foggiano Franco Maruotti riporta i suoi paesaggi garganici e i suoi trabucchi sul Gargano, a Peschici. La mostra è organizzata con il supporto e la collaborazione del Ristorante Al Trabucco da Mimì. L’ingresso è libero e la mostra è visitabile tutti i giorni dal 31 agosto al 9 settembre dalle ore 10:30 alle 14 e dalle ore 18 alle 22.

"Nella pittura di Franco Maruotti i quadri si squadernano allo sguardo del visitatore come appunti di viaggio", scrive Virgilio Patarini, Editoriale Giorgio Mondadori. "Ogni roccia della montagna, ogni scoglio sul mare, ogni trabucco nella tempesta o scorcio di paese pugliese racconta dell’uomo e del suo rapporto con le sue origini. Dello schizzo questi quadri hanno la rapidità del segno: l’affastellarsi delle spatolate di colore […] non indugia sul particolare, ma cerca di cogliere l’essenza di quello che si guarda […] fino al limite dell’astrazione: le impressioni visive vengono così trasfigurate e gli schizzi di viaggio diventano appunti di un diario tutto intimo e personale. E la visione si fa introspezione, racconto di sé, del turbinare delle proprie emozioni.”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento