‘Periferie al centro’: a Biccari e Alberona grande successo del progetto dedicato al tema del bullismo

È giunto al termine il progetto periferie al Centro denominato ‘Io lo so che non sono solo anche quando sono solo’, che ha visto protagonisti, la compagnia culturale palcoscenico – Piccolo Teatro, Pro Loco Biccari APS, Associazione Giovani nel Tempo – Alberona, Ass. Attivamente insieme di Celle di San Vito

Buona la prima. È giunto al termine il progetto periferie al Centro denominato ‘Io lo so che non sono solo anche quando sono solo’, che ha visto protagonisti, la compagnia culturale palcoscenico – Piccolo Teatro, Pro Loco Biccari APS, Associazione Giovani nel Tempo – Alberona, Ass. Attivamente insieme di Celle di San Vito.

Il progetto, della durata di 5 mesi intensi, (rimodulato in funzione del Covid-19), finanziato dalla regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese mediante l’avviso ‘Periferie al centro’ ha visto lo svolgimento di un laboratorio di scrittura di una favola/racconto avente come tema il bullismo, una messa in scena di due rappresentazioni teatrali dal titolo ‘Peter e Uncino - l’origine della disfida’ a Biccari e ad Alberona, un  laboratorio esperienziale under 35 – Escape Room e, infine, un evento promozionale che si è trasformato nella pubblicazione del video e del libricino di favole con annesse foto dell’intero progetto.

Grande l’entusiasmo da parte dei partecipanti (ragazzi e ragazze dai 11 ai 15 anni) di Biccari ed Alberona, dei loro genitori e in generale di tutta la comunità di riferimento.  Si tratta di un primo esperimento ben riuscito, grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti, le amministrazioni e i partner di progetto (tou. play per l’Escape Room e compagnia Crew Slup per le rappresentazioni teatrali). Attraverso questo progetto, i protagonisti hanno cercato di mettere in luce un problema ormai persistente in tutte le comunità, il bullismo, creando un riflettore sugli atteggiamenti, su come riconoscerlo e soprattutto come combatterlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Emiliano chiede la 'zona rossa' per la provincia di Foggia: "Qui massima gravità e livello di rischio alto"

  • Coronavirus: la Puglia resta in zona arancione

  • Finisce in carcere l'uomo che ha investito e ucciso Vincenzo Maffeo. Aveva portato a riparare il mezzo da un carrozziere

  • Sua moglie è positiva, lui è in isolamento ma va ugualmente a lavorare: segnalato al 112 e multato dai carabinieri

  • San Marco in Lamis sotto choc, comunità in lutto per Domenico: "Questo maledetto virus gli ha tolto la vita"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento