Monte Sant’Angelo festeggia l’unico uomo centenario: è il carbonaio Pasquale Cardillo

Lunedì 8 dicembre ha spento 100 candeline. Il vicesindaco Scirpoli: “Pasquale è una rarità vivente della storia d’Italia che va preservata e custodita gelosamente

Pasquale Cardillo

Nato a Monte Sant’Angelo l’8 dicembre 1914, Pasquale Cardillo è l’unico uomo dei nove centenari o ultracentenari presenti a Monte Sant’Angelo. La più grande delle otto donne oggi ha 104 anni. Carbonaio di professione, una vita intensa a cavallo tra le due guerre che rivivono nei suoi racconti e sul suo viso, segnato dal tempo. Marito, padre, nonno e bisnonno, Pasquale rappresenta 100 anni di storia e di vita straordinaria vissuta nella nostra comunità.

Così il vicesindaco Felice Scirpoli, che era presente ai festeggiamenti in rappresentanza dell’intera comunità: “Sono felice di essere qui oggi a festeggiare Pasquale, testimone di eventi che ho conosciuto e studiato sui libri di scuola e dai racconti dei miei nonni. Pasquale è una rarità vivente della storia d’Italia che va preservata e custodita gelosamente”.

In occasione dei suoi cento anni, l'Amministrazione Comunale ha omaggiato Pasquale Cardillo con dei fiori e con la pergamena del suo estratto di nascita. A celebrare questa vita secolare, nella Residenza Sanitaria Socio Assistenziale “Villa Santa Maria di Pulsano”, erano presenti - insieme alla famiglia e al vice di Antonio Di Iasio - Don Carmine, della parrocchia di Santa Maria Maggiore e don Salvatore della San Francesco. “A Pasquale, straordinario cittadino di Monte Sant’Angelo, gli auguri di tutta la sua città”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla Statale 16: violento impatto tra un'auto e un tir, c'è una vittima

  • Musica d'estate in Capitanata: tutti i concerti a Foggia e in provincia

  • Foggiana rifiutata, milanese "razzista e salviniana" ritratta: "Colpa della menopausa, disposta ad affittarle casa senza cauzione"

  • Neonato morto a Foggia, famiglia chiede 1,7 milioni ai Riuniti. Gli avvocati: "Cause non ascrivibili ai sanitari dell'ospedale"

  • Milanese nega affitto a ragazza foggiana: "Sono razzista e leghista". Salvini : "È una cretina"

  • Da "nonostante sia di Foggia" a 'Zoo pieno di terroni": aperto procedimento contro Feltri dopo l'esposto dei colleghi

Torna su
FoggiaToday è in caricamento