Monte Sant’Angelo festeggia l’unico uomo centenario: è il carbonaio Pasquale Cardillo

Lunedì 8 dicembre ha spento 100 candeline. Il vicesindaco Scirpoli: “Pasquale è una rarità vivente della storia d’Italia che va preservata e custodita gelosamente

Pasquale Cardillo

Nato a Monte Sant’Angelo l’8 dicembre 1914, Pasquale Cardillo è l’unico uomo dei nove centenari o ultracentenari presenti a Monte Sant’Angelo. La più grande delle otto donne oggi ha 104 anni. Carbonaio di professione, una vita intensa a cavallo tra le due guerre che rivivono nei suoi racconti e sul suo viso, segnato dal tempo. Marito, padre, nonno e bisnonno, Pasquale rappresenta 100 anni di storia e di vita straordinaria vissuta nella nostra comunità.

Così il vicesindaco Felice Scirpoli, che era presente ai festeggiamenti in rappresentanza dell’intera comunità: “Sono felice di essere qui oggi a festeggiare Pasquale, testimone di eventi che ho conosciuto e studiato sui libri di scuola e dai racconti dei miei nonni. Pasquale è una rarità vivente della storia d’Italia che va preservata e custodita gelosamente”.

In occasione dei suoi cento anni, l'Amministrazione Comunale ha omaggiato Pasquale Cardillo con dei fiori e con la pergamena del suo estratto di nascita. A celebrare questa vita secolare, nella Residenza Sanitaria Socio Assistenziale “Villa Santa Maria di Pulsano”, erano presenti - insieme alla famiglia e al vice di Antonio Di Iasio - Don Carmine, della parrocchia di Santa Maria Maggiore e don Salvatore della San Francesco. “A Pasquale, straordinario cittadino di Monte Sant’Angelo, gli auguri di tutta la sua città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Referendum Costituzionale, il 29 marzo si vota sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Come in un film, in tre tentano di assaltare negozio ma sulla scena irrompono i carabinieri: immobilizzati e ammanettati

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Tentato omicidio davanti a un bar, estrae pistola e apre il fuoco per un debito di droga: fermato pregiudicato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento