A Orta Nova la settimana di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare

La “Settimana Viva” terminerà nelle giornate del 17 e il 18 ottobre, con simulazioni ed esercitazioni sulla rianimazione cardiopolmonare, eseguite in Piazza Pietro Nenni dalle ore 9,00 alle 13,00

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Da lunedì 12 a domenica 18 ottobre 2015 si terrà in Europa, in Italia e anche ad Orta Nova, la “Settimana VIVA”. Questo evento sarà organizzato dalla Misericordia di Orta Nova, con il patrocinio del Comune di Orta Nova, lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione all’arresto cardiaco, insegnando e migliorando la conoscenza e la formazione dei cittadini alla rianimazione cardiopolmonare. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare agli studenti italiani.  

ORTA NOVA “VIVA” 2015, infatti, lancia un progetto ambizioso in linea con la Legge la “Buona Scuola” - che prevede l’introduzione dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso nel percorso formativo degli studenti - e con la campagna europea “Kids save lives”. “ Con ORTA NOVA “VIVA” 2015 – afferma Marco Paglialonga, Istruttore BLS-D IRC e del CdF Regionale delle Misericordie di Puglia – vogliamo realizzare un’ ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione ortese circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.”

La Misericordia di Orta Nova con i volontari e i ragazzi del Servizio Civile in particolare del progetto “Accendiamo la solidarietà” saranno presenti dal 12 ottobre nelle scuole del paese, iniziando con la Scuola Elementare 2° Circolo, cui seguirà il 13 ottobre la Scuola Elementare 1° circolo, continuando con la Scuola Media Sandro Pertini il 14 e il 15 ottobre. La “Settimana Viva” terminerà nelle giornate del 17 e il 18 ottobre, con simulazioni ed esercitazioni sulla rianimazione cardiopolmonare, eseguite in Piazza Pietro Nenni dalle ore 9,00 alle 13,00. Per informazioni contattare l’indirizzo email misericordiaortanova@libero.it o chiamando il numero 0885/783015.

Torna su
FoggiaToday è in caricamento