Eventi

Mastering.it amplifica in surround il XXIV Orsara Jazz Festival

Un manipolo di eroi ed una sinergia innovativa dal 29 al 31 agosto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il Festival più longevo della Puglia, Orsara Jazz Festival, proporrà l'ascolto dei propri concerti in multicanale / surround, grazie alla partnership con Marco Maffei e i suoi Mastering.it audio labs, un centro di produzione musicale di eccellenza che si occupa anche di innovazione e di ricerca nel campo del suono. I concerti saranno vissuti come esperienze di ascolto uniche e coinvolgenti, che porranno gli spettatori all'interno di una sfera di suono ideale, valorizzando in tal modo anche i più piccoli dettagli espressivi dei musicisti.

La tre giorni di concerti (ospitata nel Cortile del Palazzo Baronale di Orsara di Puglia - Foggia) prenderà il via venerdì 29 luglio alle 21.30 con ARGO'S DREAM, formazione inedita composta da Lucio Ferrara (chitarra), Antonio Ciacca (Hammond), Pasquale Fiore (batteria) e Daniele Scannapieco (sax).

Sabato 30 luglio, alle 21.30, in prima esecuzione assoluta, spazio a SIREN FOLK SONGS, un lavoro di riscrittura e arrangiamento di Michele Corcella per quartetto archi ed ensemble jazz di canti popolari della tradizione orsarese. Insieme a Corcella (chitarra), saranno sul palco gli Strings Quartet feat. Domenico De Biase e l'ensemble composto da Daniele Scannapieco (sax), Michele Sannelli (vibrafono), Alessio Busanca (piano), Tommaso Scannapieco (basso), Pasquale Fiore (batteria).

Domenica 31 luglio, infine, si partirà alle 20 con il concerto finale degli studenti della Summer Camp (vedi note). A seguire, TELEMACO'S MACHINE, reunion del gruppo di allievi che si esibì nel 2008 presso la Cantina Bentivoglio di Bologna (Mino Lanzieri alla chitarra, Fabrizio Scarafile al sax, Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Francesco Pennetta alla batteria).

L'obiettivo sonoro della partnership sarà quello di cingere gli ascoltatori, di condurli "all'interno" delle esecuzioni utilizzando lo spazio con tecniche più evolute rispetto al classico ascolto frontale. La soluzione promette una esperienza di ascolto unica.

"Il nostro territorio presenta dei patrimoni immateriali come il Festival di Orsara, nato nel lontano 1990, che non devono essere dispersi e che, per questo, vanno sostenuti anche da noi aziende - dichiara Marco Maffei, dei Mastering.it audio labs di Foggia - mettendo a disposizione il nostro know-how per innescare una emancipazione territoriale comune. Il mio desiderio è di poter fare scuola, partendo proprio dalla provincia di Foggia, in modo da ribaltare il suo vettore energetico e spostare, così, tutto il carico trainante dalla coda alla testa: come avviene in un treno, ora dobbiamo invertire il senso di marcia lavorando insieme con una mente nuova".

Un Festival moderno, nel segno di Ulisse che ritorna idealmente con il jazz alla sua Itaca / Orsara, e che si apre a ulteriori possibilità e a nuove modalità di fruizione delle idee. Mastering.it audio labs è uno studio di registrazione e di produzione audio professionale, con sede a Foggia, che lavora con clienti italiani ed esteri per produzioni discografiche, per la formazione e per diversi servizi tecnici nel campo della musica, tra i quali anche ricerca e sviluppo. Rappresenta una struttura unica nel suo genere, che risolve problemi fondamentali nel campo del suono.

Dal 28 al 31 luglio, inoltre, ci sarà anche Orsara Jazz Summer Camp, la fortunata formula di seminari residenziali giunta alla dodicesima edizione, che vedrà insegnanti dal profilo professionale internazionale, che daranno nuove competenze e stimoli ai fortunati allievi, appassionati e professionisti.

Durante i concerti verranno fatti compilare alcuni questionari anonimi sulle percezioni dei partecipanti. Essi faranno parte di un vero e proprio patrimonio scientifico.

Per informazioni sul Festival e sul Summer Camp: www.orsaramusica.it

Per informazioni sulla partnership tecnica: www.mastering.it - tel: 0881 726930

La presente nota stampa online: https://www.mastering.it/news/dettaglio.asp?id=67

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastering.it amplifica in surround il XXIV Orsara Jazz Festival

FoggiaToday è in caricamento