Orgoglio nerazzurro, 21enne foggiano ripercorre 108 anni di maglie in un libro
Il ventunenne foggiano Francesco Ippolito, studente di ingegneria civile presso il Politecnico di Bari e redattore sportivo, è l'autore di un almanacco illustrato della maglia interista: Orgoglio Nerazzurro.
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday
Il volume riassume, in un'impresa praticamente unica, l'ultracentenaria storia interista attraverso migliaia di disegni e soprattutto senza tralasciare nessun particolare: sono presenti tutte le divise interiste - prime, seconde e terze, senza dimenticare quelle dei portieri. L'opera traccia dettagliatamente l'evoluzione, anno per anno, competizione per competizione, della divisa da gioco della gloriosa società nerazzurra milanese.
Ogni dettaglio non è sfuggito ad una capillare ricerca durata circa sei anni e che ha tenuto conto di qualsiasi manifestazione, partendo dagli esordi fino ad arrivare ai giorni nostri di Mancini, Icardi & Co. In appendice è presente anche un curioso capitolo sulla squadra mista Inter/Milan, che ha raccolto per decenni calciatori uniti dallo stesso vessillo, quello milanese.
Il libro (che può essere ordinato su Amazon, su IBS o su Mondadori Store) è un pezzo di storia del calcio - interista e non solo - che è riservato agli amanti dell'Inter e delle divise da calcio e che inoltre permette di preservare la memoria storica del Football Club Internazionale Milano.
I più letti
-
1
Obiettivo Sanremo per Luca Gaudiano, ma il cuore è a Foggia: "E' dove torno quando devo 'accordarmi' col mondo"
-
2
Nuova vita per la Pinacoteca 900: ora è anche biblioteca di comunità. "Luogo dedicato alla bellezza, all'istruzione e all'autostima"
-
3
Il Leo Club 'Umberto Giordano' lancia il contest 'L'arte di Donare': "Spiega con la tua arte il valore di questo gesto"
-
4
Fiorentino e Federico II, tra realtà storica e mito