menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La musica garganica si arricchisce con l'Orchestra Popolare di Monte Sant'Angelo

Un progetto nato dalla collaborazione tra i gruppi Sud Folk, Terranima e Tarantati, avvalendosi di musicisti provenienti da tutto il Gargano. Il sodalizio nasce dall'intento di 'fare sistema' attraverso un percorso condiviso

Dopo il successo del primo concerto tenutosi a Monte Sant'Angelo il 28 settembre nell'ambito della Festa patronale in onore di San Michele Arcangelo, si costituisce ufficialmente l'OPM - Orchestra Popolare di Monte Sant'Angelo.

Un progetto nato dalla collaborazione tra i gruppi Sud Folk, Terranima e Tarantati, avvalendosi dell'ausilio di musicisti provenienti da tutto il Gargano. Il sodalizio nasce dall' intento di fare sistema attraverso un percorso condiviso a valorizzare ed esportare il più possibile il patrimonio culturale e musicale del Promontorio e della Capitanata.

Durante il concerto, in una piazza gremita all'inverosimile nonostante la temperatura quasi invernale, l'OPM ha ospitato gruppi storici di Monte Sant'Angelo quali La Pacchianella e Li Sammecalere del Gruppo Teatro Monte. Ne è scaturito uno spettacolo dal forte impatto musicale ed emotivo che ha scatenato l'entusiasmo del numeroso pubblico presente che si è lasciato trascinare dal ritmo frenetico della Taranta. L'orchestra  infatti, auspica di ospitare durante i concerti futuri tutti i musicisti o realtà strumentali già consolidate che intendono collaborare alla valorizzazione del territorio dauno. 

L'ensemble accoglie al suo interno musicisti affermati da anni con esperienze sia nazionali che internazionali ed è composto da Antonio Silvestri, Bernardo Bisceglia, Gianpio Notarangelo, Matteo Orrini, Luca D'Apolito, Salvatore Palumbo, Francesco Simone, Michele Bisceglia, Luigi Pagliara,  Francesco Gerico,Andrea Roberti, Angela Bisceglia, Luigia Ylenia Ciociola, Peppe Rignanese, Francesco Stelluti, Pietro Prencipe, Nico Germinale, Maria Giovanna Gatta e Luciana Narcisi. L'orchestra, coadiuvata dai fonici Antonio Armillotta, Matteo Sansone e Marco Maffei, ha registrato un live che verrà prodotto e distribuito su scala nazionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La strega comanda color color...rosso!

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento