Dal rosone di Troia ai Grifoni: influencer da tutti Italia sui Monti Dauni alla scoperta dei riti di Ognissanti

Dal 29 ottobre al 3 novembre si terrà il press tour a Troia, Orsara di Puglia e Ascoli Satriano. Gli ospiti seguiranno anche i Fucacoste, in programma il primo novembre a Orsara

I Monti Dauni promuovono i riti di Ognissanti con un press tour che abbina alla ricorrenza liturgica un percorso gastronomico e culturale. Sette giornalisti, blogger, instagrammer e influencer arriveranno da tutta Italia dal 29 ottobre al 3 novembre per scoprire e diffondere le usanze, il patrimonio artistico e museale e le tipicità di Troia, comune capofila del progetto, Orsara di Puglia e Ascoli Satriano. Attraverso la produzione, condivisione e diffusione di contenuti veicolati tramite canali online e offline, gli ospiti del Daunia Press Tour racconteranno per sei giorni all'Italia e al Mondo, via social, eventi ormai consolidati come i "Fucacoste e cocce priatorje" del primo novembre a Orsara, la notte dei falò e delle lanterne che illumina il borgo, e tradizioni meno note.

FOOD MARKETING | Il viaggio esperienziale include un'operazione di food marketing, insita nel territorio, patria della cucina genuina e dell'ospitalità: il Nero di Troia e la norcineria saranno indiscussi protagonisti. Il press tour “I Murticill e i riti di Ognissanti" prevede una serie di laboratori sensoriali degustativi e di preparazione delle pietanze tipiche, come il “gran’ cutt’” (grano cotto) - dolce a base di grano cotto, melograno e vincotto. L’Amministrazione comunale di Troia ha inteso recuperare e valorizzare il patrimonio di tradizioni e usanze popolari che caratterizzano i giorni della Commemorazione dei defunti e ruotano attorno alla Chiesa dei “Murticill” (“Morticelli”). Nella notte tra l'1 e il 2 novembre è usanza lasciare accanto ai letti dei bambini le calze riempite con i dolci, come dono ricevuto dai cari defunti.

UN VIAGGIO SLOW | Gli ospiti avranno l'opportunità di visitare il Polo Museale di Ascoli Satriano che custodisce i magnifici Grifoni e il grande tesoro di Troia, i preziosi Exultet. Una caratteristica particolare del Daunia Press Tour è rappresentata dallo svolgimento "slow", la sana lentezza che pervade i piccoli comuni. Le attività sono finanziate dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, tramite Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali promosse dai Comuni e Unioni di Comuni della Regione Puglia 2018.

Grifoni Ascoli Satriano-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LIVE | Collegandosi agli account del social lab Daunia Press Tour sarà possibile seguire in diretta le tappe del viaggio. I principali hashtag utilizzati saranno #dauniapresstour #weareinpuglia #montidauni e #ritidiognissanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento