“InRivalDuomo”: alla Cremeria Letteraria musica e poesia con il Notturno Concertante

Un nuovo appuntamento in Cremeria Letteraria (Piazza Duomo n. 18 – Lucera) nell’ambito della Rassegna estiva “InRivalDuomo”.

Giovedì 21 sempre alle ore 21,00 sarà la volta della musica e della poesia con il ritorno di “Notturno Concertante”, trio musicale formato da Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova alla chitarra classica e da Raffaele Tiseo al violino.

Il “Notturno Concertante” ha al suo attivo sei cd (The Hiding Place pubblicato originariamente dall’etichetta francese Musea nel 1989 e ristampato su cd dalla Mellow Records tre anni dopo, Erewhon edito nel 1993, News From Nowhere pubblicato nello stesso anno, The Glass Tear realizzato nel 1994) Riscrivere Il Passato (2002), Canzoni allo specchio (2012).

Da segnalare la pubblicazione del brano ”Nocturne” nell’ambito di una compilation europea (Double Exposure). A tale compilation ha partecipato, fra gli altri, anche l’ex chitarrista dei Genesis Anthony Phillips. Inoltre hanno collaborato con Tony Pagliuca (storico tastierista delle Orme),e con il poeta bolognese Stefano Benni.

Il gruppo si è esibito dal vivo in varie città italiane (Firenze, Roma, Napoli, Benevento, Torino, Milano), e in prestigiosi festival e teatri. Nel corso degli anni la band ha ottenuto numerosi passaggi radiofonici, articoli e interviste sulla stampa specializzata italiana ed estera.

I componenti storici del Notturno Concertante sono Raffaele Villanova cantante e chitarrista e Lucio Lazzaruolo chitarre e tastiere, ma da anni si avvalgono della partecipazione fissa, in studio e live di svariati collaboratori. Dal 1994 Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova compongono musiche che sono utilizzate da Rai International nei documentari della serie Radici (in onda su Raisat), da Raiuno (per la P.T. Productions) e da Canale 5 (La clinica degli animali). Inoltre hanno composto parte della colonna sonora del film “Natale rubato”con Patrizio Rispo.

La parte poetica della serata sarà affidata alle interpretazioni di Gabriele Zanini, attore e poeta di origini liguri ma trapiantato in Puglia, già due volte graditissimo ospite di Cremeria Letteraria.

Info e prenotazioni: 3273509326 - 3470850970

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Degustando Bovino: tutti a Palazzo San Procopio per apprezzare le eccellenze della Capitanata

    • 8 novembre 2020
    • Villa Comunale di Bovino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento