Eventi

Notte dei Musei 2011: tutti gli eventi in programma il 14 maggio

Apertura straordinaria del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e del Museo civico del capoluogo dauno. Ingresso dalle 20 fino all'una

Ecco l'elenco degli spettacoli previsti nei musei e in altri spazi della città per la Notte dei Musei 2011 di sabato 14 maggio 2011. I musei coinvolti sono visitabili gratuitamente dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00).

Per il terzo anno consecutivo il MiBAC partecipa a “La Notte dei Musei”, l’evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. Molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.

L'ingresso gratuito è previsto dalle ore 20.00 del 14 alle ore 02.00 del 15 maggio (ultimo ingresso 01.00)

Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia

Apertura straordinaria del museo che ha sede nel maestoso castello svevo-angioino e ospita esposizioni di materiali provenienti da diversi siti che si distribuivano nell'antica laguna costiera di Manfredonia. Agli interessanti reperti provenienti dalla ben nota Grotta Scaloria, si affianca l'eccellente nucleo di stele antropomorfe dal ricco apparato decorativo. Probabili segnacoli di grande forza evocativa, le stele rappresentano indubbiamente una delle più importanti manifestazioni della civiltà daunia fra VII e VI secolo a.C..

Museo civico di Foggia

Dalle ore 20,00 del 14 maggio alle ore 02.00 del 15 maggio (ultimo ingresso ore 01.00). Presso il Museo Civico di Foggia il 14 maggio si terrà la Notte dei Musei con apertura straordinaria e gratuita dalle ore 20,00 del 14 maggio alle ore 1,00. del 15 maggio. Durante la serata, alle ore 21,00 verrà inaugurata la Mostra d'arte contemporanea "Colore al Tricolore". E' inoltre visitabile la mostra "Testimoni del tempo: ritratti di foggiani illustri dell'800" che comprende ritratti in dotazione alla Pinacoteca del Museo. Ci sarà, come ogni anno, musica classica dal vivo e, nella Sala Mazza, verranno proiettati video sul Risorgimento, tra cui "Eroine del Risorgimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei Musei 2011: tutti gli eventi in programma il 14 maggio

FoggiaToday è in caricamento