rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi Orsara di Puglia

A Natale un borgo dei Monti Dauni pensa ai suoi 235 nonni soli: alla Vigilia pettole natalizie porta a porta

La mattina del 24 dicembre un gruppo di volontari farà visita agli anziani di Orsara di Puglia portando nelle case un piccolo dono autentico e identitario

Casa per casa, 20 volontari – a cominciare dalle 8 di stamattina, sabato 24 dicembre 2022 – andranno a visitare i 235 anziani ultra 75enni di Orsara di Puglia che vivono da soli. Porteranno un po’ di calore umano, si fermeranno per un po’ a chiacchierare e, dopo aver lasciato pettole e panettone, faranno gli auguri e proseguiranno il giro per tutta la giornata.

L’iniziativa mette insieme l’associazione Vento Legale, l’Amministrazione comunale e il cuoco Peppe Zullo che preparerà le pettole. “A Orsara di Puglia circa il 30% della popolazione è composto da donne e uomini che hanno oltre 65 anni”, ha spiegato Mario Simonelli, sindaco del paese. “Anche quest’anno, agli anziani ancora più in là con l’età, abbiamo fatto dono di un panettone: è un piccolo regalo, il pretesto per andare a fargli visita una volta in più e non una in meno, per far capire loro che la Comunità gli vuole bene”. Ogni panettone ha recato con sé questo messaggio di auguri: “Orsara di Puglia vuole bene ai suoi nonni. Per le famiglie orsaresi, il vostro ruolo continua a essere prezioso. Ed è per questo motivo che, a nome della Comunità di Orsara di cui siete una parte fondamentale, abbiamo deciso di farvi un piccolo dono per augurarvi un Natale felice e un nuovo anno di gioia e salute”. Il Natale di Orsara di Puglia, dunque, anche quest’anno è connotato dalla solidarietà concreta, quella che avvicina le persone, combatte la solitudine. Il cartellone degli eventi delle festività, a Orsara di Puglia, offre anche molti altri appuntamenti, dalla mostra dei presepi artistici al ritorno del Presepe Vivente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Natale un borgo dei Monti Dauni pensa ai suoi 235 nonni soli: alla Vigilia pettole natalizie porta a porta

FoggiaToday è in caricamento